Sentiero per LAGHI VERDI e LAGO PASCHIET | 2150 m slm

da | Ago 16, 2021 | Val d'Ala, Valli di Lanzo | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

9 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli con numero di sentiero 214 + bandiere bianco/rosse

DURATA A/R

Andata 2.30 h
Ritorno 1.45 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Aprile ad Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Giugno 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per Laghi Verdi e Lago Paschiet impostando sul navigatore “Fraz. Cornetti – Balme“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER LAGHI VERDI E LAGO PASCHIET

L’itinerario è molto piacevole, completamente immerso nella natura. Il sentiero è perlopiù ombreggiato, solo il tratto finale è esposto al sole.

Si parte dalla frazione di Cornetti, una volta lasciata la macchina prosegui per la strada asfaltata, lasciandoti alle spalle il ristorante. Al termine della carreggiata segui le indicazioni per i Laghetti Verdi, sentiero Cai 214, che prosegue a sinistra attraversando un ponte. Questo primo tratto boschivo prende velocemente quota e costeggia la gola dentro la quale passa il Rio Paschiet.

Raggiungerai una bellissima cascata e, una volta superata, il bivio che ti porta a destra al Lago Paschiet, mentre a sinistra si prosegue per i Laghi Verdi. Mantieni la sinistra e prosegui per il pianoro di fronte a te (Alpe Pian Buet 2006 metri).

Continua a seguire la traccia che ti porta ad un ultimo tratto di salita tra la bassa vegetazione. Al termine del colletto si intravede il primo lago (Lago Verde Inferiore 2142 metri), mentre il secondo è a soli 10 minuti.

Dal Lago Verde Superiore (2154 metri) imbocca il sentiero segnato con bandiere bianco/rosse e che porta in cima ad un colletto, dopo circa 30 minuti raggiungerai il Lago Paschiet.

Percorri la discesa che ti riconduce al bivio e segui il sentiero dell’andata per ritornare al punto di partenza.

NOTE

Dal Lago Superiore è possibile raggiungere il Bivacco Gandolfo seguendo le indicazioni su cartellonistica (circa 15 minuti).

Non sono presenti punti per il rifornimento di acqua.