Sentiero per l’ALPE ATTIA | 1740 m slm

da | Lug 23, 2021 | CIASPOLATE, Valli di Lanzo | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+607 m circa

PARTENZA/QUOTA

Pian del Tetto – Ala di Stura (TO) | 1133 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Alpe Attia | 1740 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

6,6 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli con numero di sentiero 238 + bandiere bianco/rosse.

DURATA A/R

Andata 2.00 h
Ritorno 1.45 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ramponcini/Ciaspole e kit sicurezza in valanga.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Giugno 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per l’Alpe Attia impostando sul navigatore “Ala di Stura“.

Raggiungi Ala di Stura e lascia la macchina nel parcheggio della piazza centrale.
(Se non trovi parcheggio, una volta arrivato in piazza gira a destra e sali a Pian del Tetto, segui la strada asfaltata fino al parcheggio, poi torna indietro per raggiungere l’inizio del sentiero).

DESCRIZIONE SENTIERO PER L’ALPE ATTIA

Itinerario piacevole che attraversa un bosco per poi aprirsi sull’Alpe Attia, dalla quale si ha uno splendido panorama sulla Val d’Ala e sulle cime circostanti, tra cui l’Uja di Mondrone.

Parcheggiata l’auto ad Ala di Stura, sali per la ripida strada asfaltata oltre la chiesa, al tornante si vedranno i primi cartelli che indicano il sentiero 238, passa il ponte e prosegui per la carreggiata che dopo poco si farà sterrata (Strada Pian d’Attia).

Oltrepassata la borgata Lombarda, si arriva al primo bivio, dove trovi la segnaletica che indica altezza e distanze per Pian d’Attia, Alpe d’Attia e Colle d’Attia.

Il sentiero taglia nel bosco con una dolce salita e ti permette di evitare la carreggiata principale e il possibile passaggio di auto. Proseguendo per l’evidente traccia si raggiunge il Pian d’Attia (1382 Mt), dove troverai dei casolari e una fontana dove fare rifornimento d’acqua.

Qui potrai rilassarti qualche minuto, prima di imboccare il sentiero dietro la fontana e proseguire ancora una volta nel boschetto di faggi. In quest’ultimo tratto la salita si fa più dura, ma il percorso è molto ombreggiato ed il silenzio della natura ti accompagna regalandoti anche la possibilità di avvistare qualche daino. 

Ad un certo punto il bosco sparisce e di fronte a te si aprirà lo spettacolo dell’Alpe Attia. Passeggia sulla piana e raggiungi i caseggiati in pietra, dove troverai un’altra fontana e la possibilità di rilassarti sognando di raggiungere le cime intorno.

NOTE

È possibile arrivare al Pian d’Attia seguendo la carreggiata sterrata principale, quindi senza tagli nel bosco. Il percorso è un po’ più lungo ma altrettanto piacevole.

In Inverno è consigliabile avere attrezzatura adatta e verificare sempre le condizioni meteo.

Se si vuole proseguire per il Colle d’Attia e il Monte Doubia considera 1/1.40 ora in più di percorso, il sentiero rimane il 238 e parte in prossimità della fontana dell’Alpe Attia, cartellonistica e indicazioni sono sempre presenti.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI