fbpx

DIFFICOLTÀ SENTIERI: T, E, EE, Cosa significa?

difficoltà sentieri

Quando ti imbatti nelle descrizioni dei sentieri online (e non solo), solitamente ti trovi ad avere a che fare con delle sigle che indicano le diverse difficoltà.

Una persona pratica di trekking ed escursionismo dovrebbe conoscere il significato delle sigle dei sentieri, ma se ti stai cimentando da poco in queste attività forse hai solo una vaga idea e vorresti approfondire meglio.

In questo articolo voglio spiegarti quali sono le principali sigle dell’escursionismo (e quelle che troverai in questo portale), cosa significano e cosa comportano.

oSIGLE DIFFICOLTÀ SENTIERI

difficoltà sentieri

Le sigle che puoi trovare nelle descrizioni dei sentieri di escursionismo sono principalmente queste:

T = Turistico
E = Escursionistico
EE = Escursionisti Esperti
EEA = Escursionisti Esperti con Attrezzatura

Questa scala di difficoltà sentieri è stata analizzata e creata dal CAI. Ecco le spiegazioni precise sul loro significato:

LIVELLO T = TURISTICO

Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

LIVELLO E = ESCURSIONISTICO

Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice colorata su rocce e alberi o con ometti di pietra a forma piramidale. Possono svolgersi anche in ambienti innevati, ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura specifica dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

LIVELLO EE = ESCURSIONISTI ESPERTI

Sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

LIVELLO EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA

Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate) e richiedono l’uso dei dispositivi di autoassicurazione, come corde, imbragature e moschettoni.

 

SIGLE DIFFICOLTÀ PER LE CIASPOLE (o Racchette da Neve)

Per le camminate invernali sulla neve vengono spesso utilizzate ulteriori sigle, dedicate all’attività della Ciaspolata. Al momento ne esistono tantissime varietà in base al paese, alla zona, e al portale in cui si trova la descrizione del sentiero.

LIVELLO EAI = ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

Questa è la categorizzazione (un po’ generica) del CAI, per identificare un itinerario innevato percorribile con attrezzatura idonea (ciaspole, ramponcini).

Su hikerspiemonte.it, abbiamo deciso di inserire le Sigle Ufficiali del CAS (Club Alpino Svizzero) per identificare meglio i percorsi per ciaspole: 

WT1 = Facile. Nell’insieme piatto o poco pendente. Non ci sono pendii ripidi nelle immediate vicinanze. Nessun pericolo di valanghe. Nessun pericolo di scivolamenti o cadute esposte.

WT2 = Medio. Nell’insieme piatto o poco pendente. Pendii ripidi nelle immediate vicinanze. Pericolo di valanghe. Nessun pericolo di scivolamenti o cadute esposte.

WT3 = Medio/Difficile. Nell’insieme abbastanza pendente. Brevi passaggi ripidi. Pericolo di valanghe. Pericolo di scivolamenti corti non escluso.

ALTRE SIGLE DI DIFFICOLTÀ SENTIERI

Probabilmente avrai notato in vari siti sigle leggermente differenti da queste, con l’obiettivo di precisare meglio la difficoltà. Ci è capitato diverse volte infatti che un sentiero segnalato con difficoltà E avesse in alcuni tratti caratteristiche di difficoltà EE.

Per questo motivo troverai anche sigle di questo tipo: T2, T3, E2, E3 e via dicendo, che dovrebbero descrivere meglio la difficoltà. Un T2, per esempio, sarà sicuramente più difficile di un semplice T, ma più semplice di un E.

Sul sito hikerspiemonte.it utilizziamo la variante E+, per indicare una difficoltà sentieri intermedia tra E ed EE.

Inoltre, potresti anche imbatterti nella sigla F, che indica un grado facile di alpinismo con tratti di arrampicata. 

Dai un’occhiata alla lista dei nostri sentieri cliccando qui!