Sentiero per PUNTA PENNA | 1360 m slm

da | Feb 4, 2021 | CIASPOLATE, Valli di Lanzo | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+321 m circa
-128 m circa

PARTENZA/QUOTA

Fontana Sistina, Monastero di Lanzo (TO) / 1130 m circa

ARRIVO/QUOTA

Punta Penna / 1360 m circa

LUNGHEZZA A/R

7 km circa

DIFFICOLTÀ

T (Turistico)
WT1 (Ciaspolata facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli

DURATA

senza neve
Andata 1.00 h circa
Ritorno 0.45 h circa

con neve
Andata 1.30 h circa
Ritorno 0.50 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Ciaspole nei giorni immediatamente successivi ad una nevicata, ramponcini nei seguenti.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per Punta Penna, inserendo sul navigatore “Strada Fontana Sistina, Monastero di Lanzo“.

Questo itinerario è particolarmente consigliato in qualsiasi stagione, percorribile anche senza ciaspole quando c’è poca neve.

DESCRIZIONE SENTIERO PER PUNTA PENNA

Parcheggia l’auto nei pressi della Fontana di Sistina e imbocca l’evidente stradone a fianco al cartello segnalante “Sentiero Sistina – Marsaglia“, anche conosciuto come Sentiero delle Apparizioni Mariane.

Da questo punto è possibile percorrere diversi sentieri interessanti, anche più lunghi.

Probabilmente, quando non c’è neve, è possibile percorrere la strada in auto fino a Curdumpero, ma così facendo si accorcerebbe ulteriormente l’itinerario che si presenta già abbastanza breve 🙂

In leggera pendenza inizierai il tuo percorso, supererai la frazioncina di Curdumpero e in poco tempo troverai un bivio con dei cartelli, indicanti da un lato Punta Penna e dall’altro il Colle San Giacomo.

Proseguendo per Punta Penna troverai lungo la strada alcuni piloni con Madonnine.

Il percorso si presenterà con una pendenza minima e alternata, è davvero semplice, e in poco tempo raggiungerai Roc du Pat, punto panoramico che si trova appena prima della punta.

Raggiunta Punta Penna, ti troverai di fronte ad un paesaggio davvero fantastico, l’ennesima prova che non è necessario andare a 3000 metri per godere di panorami così belli.

Noi purtroppo (o per fortuna) abbiamo trovato molta nebbia, ma anche se non abbiamo potuto godere a pieno del panorama, abbiamo comunque avuto la possibilità di ammirare un paesaggio davvero suggestivo.

Chiaramente, con neve abbiamo impiegato a salire circa il 50% in più rispetto i tempi di percorrenza segnalati nei cartelli.

NOTE

Il sentiero è breve e semplice, consiglio di portare dei ramponcini in caso ci fosse poca neve e di utilizzarli in caso si presenti dura e scivolosa.

È possibile portare i cani.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLE VALLI DI LANZO? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!