Hai scaricato la Traccia GPX di un sentiero, ma non hai idea di come fare ad aprirla? Ecco 4 App per leggere tracce in formato GPX e KMZ che puoi utilizzare durante le tue gite!
Prima di tutto, devi scaricare le tracce che trovi all’interno delle Descrizioni dei Sentieri.
Le descrizioni che trovi su Hikers Piemonte sono realizzate per adattarsi principalmente all’usabilità degli smartphone, quindi scarica la traccia direttamente sul tuo telefono.
Ora ti parlo delle 4 app che puoi utilizzare, poi ti spiegherò passo passo come aprire la tua traccia.
1) MAPS.ME
È un’app abbastanza completa e intuitiva. È perfetta per aprire le tracce GPX che scarichi dal sito, e spesso è quella più compatibile. Per poter aprire le tracce scaricate però, devi prima scaricare la mappa del territorio sull’app. https://maps.me/
2) MAPS 3D PRO (iOS)
Quest’app ha diverse funzionalità utili, ma un’interfaccia un po’ più “difficile” rispetto Maps.me. È possibile utilizzarla anche offline, basta scaricare in anticipo la mappa della zona che ti interessa, ma è una caratteristica disponibile solo con la versione a pagamento.
https://apps.apple.com/…/maps-3d-pro…/id391304000
Dato che è disponibile solo per iPhone, ho cercato un’alternativa simile per Android:
3) LOCUS MAP (Android)
Locusmap è molto simile a Maps 3d pro come interfaccia e come funzionalità. Ti lascio il link al sito per poter approfondire https://www.locusmap.eu/
4) OUTDOORACTIVE (prima VIEWRANGER)
Questa è un’app molto conosciuta e in effetti davvero completa e intuitiva. Nella sua versione free possiede già tante funzionalità interessanti, tra cui la possibilità di condividere i propri sentieri con gli altri membri. LINK QUI
COME APRIRE LA TRACCIA
Una volta scaricata la traccia, puoi agire in diversi modi in base al sistema operativo del tuo smartphone. Io di solito, faccio così:
- Clicca sul file appena scaricato;
- Probabilmente si aprirà una pagina di testo, ignorala e clicca sul pulsante di condivisione;
- Non inviare la traccia, ma seleziona l’app che hai scaricato per visualizzarla.
- A questo punto, dovrebbe aprirsi la traccia. Ricorda però che potrebbe essere necessario prima scaricare la mappa del territorio direttamente sull’app.
Se hai qualche dubbio sull’apertura della tracce GPX contenute nel nostro portale, non esitare a contattarci alla mail hikers@hikerspiemonte.it.