fbpx

LEGENDA DEI BOLLINI

sentiero per i laghi del monviso

Su Hikers Piemonte abbiamo introdotto i nuovissimi bollini esplicativi all’interno delle foto di copertina dei sentieri.

A cosa servono? Servono a capire subito quali sentieri presentano Punti di Appoggio, quali sono adatti ai Cani, quali ai Bambini, e quale Difficoltà gli è stata assegnata.

In questo modo speriamo di rendere più comoda la scelta di un sentiero da intraprendere, e di limitare spiacevoli sorprese dovute alla scelta di un sentiero non adatto alle proprie necessità.

Ecco nello specifico cosa significano:

Il Bollino con la Lettera indica la difficoltà del sentiero. Puoi trovarlo con le lettere T, E, E+, EE. Se vuoi scoprire di più sulle sigle delle difficoltà sentieri, dai un’occhiata a questo articolo.

Il Bollino con la Casetta indica che sono presenti dei rifugi gestiti lungo il percorso oppure alla partenza. Verifica sempre se il rifugio è aperto telefonando oppure cercando le informazioni online. ATTENZIONE: Abbiamo da poco aggiunto il bollino del Bivacco/Rifugio non gestito (a forma di tenda). Alcuni sentieri potrebbero quindi non essere ancora stati aggiornati, e presentare il simbolo della casetta anche se è presente un rifugio NON gestito o un bivacco. Verificare sempre attentamente.

Il Bollino con la Famiglia indica che il sentiero è adatto anche ai bambini. Solitamente tutti i sentieri con difficoltà T possono essere effettuati dai bambini. Anche alcuni sentieri di difficoltà E vengono consigliati, purchè ovviamente si tratti di bambini già abituati a camminare (e non di età inferiore ai 6 anni). Solitamente NON consigliamo sentieri ai bambini se superano 700/800 metri di dislivello +. La scelta ovviamente è a discrezione del genitore, noi non ci prendiamo alcuna responsabilità.

Il Bollino con la tenda indica che è presente un bivacco o un rifugio non gestito lungo il percorso oppure alla partenza. Alcuni di questi sono chiusi a chiave, la chiave va chiesta solitamente alla sezione CAI di competenza o al comune.

Il Bollino con il Cane indica che è un sentiero percorribile con i cani. Purtroppo ci sono alcune zone dove il cane non può essere portato, come per esempio all’interno di alcuni Parchi Naturali, perché potrebbe creare delle problematiche alla fauna locale. Alcuni sentieri inoltre potrebbero presentare tratti abbastanza pericolanti, anche in questo caso viene sconsigliato di portare il cane. Mi raccomando: ove possibile e ove richiesto da espliciti cartelli, il cane andrebbe tenuto al guinzaglio. Ricorda di controllare sempre se nella descrizione è segnalato il pericolo processionaria.