Sentiero per il LAGO DI AFFRAMONT | 1986 m slm

da | Ott 8, 2021 | Val d'Ala, Valli di Lanzo | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+ 566 m circa

PARTENZA/QUOTA

Villaggio Albaron – Balme (Torino) | 1420 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Lago Afframont | 1986 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

6 km 

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli con numero di sentiero 213 + bandiere bianco/rosse

DURATA A/R

Andata 1.45 h circa
Ritorno 1.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna, pantaloni lunghi e impermeabile sempre nello zaino. 

PERIODO CONSIGLIATO

Da Maggio a Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Maggio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Lago di Afframont impostando sul navigatore “Villaggio Albaron – Balme“.

Dalla strada principale prendi il ponte sulla sinistra e parcheggia l’auto di fronte allo stabilimento d’imbottigliamento dell’acqua di Pian della Mussa.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL LAGO DI AFFRAMONT

Una volta parcheggiata la macchina dirigiti verso il villaggio Albaron. Poco dopo i caseggiati ti troverai di fronte ad un impianto di risalita dismesso, a sinistra troverai un campetto da calcio, proprio dopo il campetto si intravedono i primi cartelli con le indicazioni per il Lago di Afframont. Il sentiero da seguire è il 213, ma lungo il tragitto troverai solo bandiere bianco/rosse e cartelli di legno che indicano la destinazione.

Si sale l’ex pista da sci e ci si addentra nel bosco. Il primo tratto rimane ombreggiato, mentre inizia a farsi sentire la salita. Ad un certo punto ci si affianca ad un ruscello, il Rio di Afframont, che scorre sulla sinistra e si supera con facilità in prossimità dei caseggiati in pietra (attenzione nei periodi di pioggia perché potrebbe essere impraticabile). 

Si esce dalla boscaglia raggiungendo l’Alpe Roc Piat (1635 mt). Continuando a seguire la traccia, si arriva ad un pianoro e si prosegue sul sentiero che sale a sinistra, lasciando alla propria destra l’Alpe Pian della Ciavana (1787 mt).

In questo tratto di bassa vegetazione la salita è accentuata e ci porta quasi in cima. Si sale fino al Pian del Lago e, poco dopo si giunge alla conca dentro la quale troverai il Lago di Afframont a 1986 mt. Una volta arrivato ti potrai rilassare sulle sponde del lago, godendoti il panorama intorno.

Per il ritorno percorrere lo stesso sentiero.

 NOTE

In questo tratto di Val d’Ala è possibile avvistare gruppi di stambecchi, spesso anche in mezzo alla strada, prestare sempre molta attenzione.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI