Sentiero per il RIFUGIO QUINTINO SELLA e VISO MOZZO | 2640 m slm

da | Lug 6, 2021 | Valle Po | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

Per il Rifugio:
+600 m circa

Per il Viso Mozzo:
+1000 m circa

PARTENZA/QUOTA

Pian del Re (CN) | 2020 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Rifugio Quintino Sella | 2640 m slm circa
Viso Mozzo | 3019 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

Per il Rifugio:
12 km

Per il Viso Mozzo:
14,5 km

DIFFICOLTÀ

E+ (Escursionisti allenati, medio)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli, ometti di roccia, segni bianchi e rossi.

DURATA A/R

Per il Rifugio:
Andata 3.00 h
Ritorno 2.30 h

Per il Viso Mozzo:
Andata 4.30 h
Ritorno 3.30 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Luglio a Settembre

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Luglio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rifugio Quintino Sella impostando sul navigatore “Pian del Re“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL RIFUGIO QUINTINO SELLA

Lasciata la macchina nell’ampio parcheggio di Pian del Re ci incamminiamo sul sentiero che si dirige verso la sorgente del Po per poi superarla proseguendo lungo un primo breve tratto di salita che ci permette di raggiungere il Lago Fiorenza a quota 2113m circa. (25 min da Pian del Re)

Il percorso quasi pianeggiante costeggia il lago mantenendosi sulla sua destra idrografica.

Superato il lago manteniamo la sinistra e, dopo aver lasciato alla nostra destra il sentiero per il rifugio Giacoletti, proseguiamo lungo un secondo tratto di salita che ci porterà al Lago Chiaretto 2260m circa.

Questo lago ha una particolare colorazione azzurro-turchese dovuta principalmente allo scioglimento della neve e dei ghiacci circostanti che costituiscono la fonte principale alla formazione del lago.

Proseguendo lungo il sentiero segnato egregiamente da tacche rosse e bianche GTA guadagniamo quota raggiungendo il colle di Viso a 2650m dove possiamo godere di una splendida vista del Monviso che si specchia nel Lago Grande di Viso e possiamo anche scorgere il Rifugio Quintino Sella che raggiungeremo in circa 10 min seguendo il sentiero che scende dolcemente di circa 10m alla nostra sinistra.

Dal Colle di Viso, per gli escursionisti un po’ più allenati, è possibile raggiungere il monte Viso Mozzo (3019m) in circa 1,30h e aggiungendo altri 400m di dislivello e circa 2,5km A/R.

Il sentiero non presenta alcuna difficoltà, in caso di pioggia però è sconsigliata la salita essendo il percorso interamente su pietraia.

Da lassù si ha una vista privilegiata di gran parte della catena del Monviso e la distanza ravvicinata al Re di pietra è unica.

NOTE

Il Rifugio Quintino Sella è veramente una pietra miliare della Valle Po’, punto di riferimento per tutti gli escursionisti che vogliono intraprendere la salita al Monviso o percorrere il Giro di Viso, ma anche per tutti coloro che vogliono godersi un ottimo pranzo al cospetto del Re di pietra.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI