Sentiero per il RIFUGIO ALPETTO | 2268 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+650 m circa
PARTENZA/QUOTA
Meire Dacant – Oncino (CN) | 1641 m slm
ARRIVO/QUOTA
Rifugio Alpetto | 2268 m slm circa
LUNGHEZZA A/R
10 km
DIFFICOLTÀ
E (Escursionistico, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Cartelli, tacche rosse e bianche.
DURATA A/R
Andata 2.00 h
Ritorno 1.30 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Giacca antivento, maglione di riserva e attrezzatura antipioggia.
PERIODO CONSIGLIATO
Giugno – Settembre
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Giugno 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rifugio Alpetto impostando sul navigatore “Parcheggio Meire Dacant – Oncino“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL RIFUGIO ALPETTO
Lasciata la macchina nel parcheggio di Meire Dacant saliamo il primo tornante che ci porta fino alle Meire poco sopra e, seguendo le indicazioni dei cartelli, ci incamminiamo lungo un comodo sentiero che attraversa un ampio pascolo quasi pianeggiante.
Incrociato un ruscello, facilmente superabile grazie alla presenza di una passerella in legno, il sentiero prosegue lungo in vallone in direzione Ovest per circa 1km, per poi salire con una serie di tornati verso la partenza della cascatella che ci porterà al vallone superiore.
Da qui, sempre seguendo le tacche rosse e bianche, proseguiamo la nostra escursione sul pianoro erboso che si apre davanti a noi permettendoci di godere una magnifica vista sul Monviso.
Il sentiero affianca il ruscello che teniamo alla nostra sinistra fino ad incrociare un bivio con indicazioni verso Crissolo (svoltando a destra) e per il Rif. Alpetto e Rif. Quintino Sella (proseguendo dritti).
Attraversato il ruscello su un ponticello di pietra si affronta l’ultimo tratto di salita fino a raggiungere la conca dove è situato il Rifugio Alpetto.
Poco più avanti troviamo il locale dello storico ricovero dell’Alpetto, primo rifugio del CAI inaugurato nel 1866, ora adibito a museo delle origini dell’alpinismo italiano. Davanti ad esso si affaccia lo splendido Lago Alpetto.
Il ritorno si svolge sullo stesso sentiero dell’andata.
NOTE
Lungo tutto l’itinerario è molto facile avvistare numerose marmotte e famiglie di stambecchi.
Considerata la frequente presenza di nebbia e rapidi cambiamenti climatici della Valle Po, consigliamo di consultare accuratamente le previsioni metereologiche.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI