Sentiero per il RIFUGIO AMPRIMO da CORTAVETTO | 1385 m

da | Mar 8, 2021 | CIASPOLATE, Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

DIFFICOLTÀ

T (Turistico)
WT1 (Ciaspolata facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

513, SF (Sentiero dei Franchi)

DURATA A/R

Andata 0.45 h circa
Ritorno 0.40 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida;  Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Ottobre 2020

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del sentiero per il Rifugio Amprimo inserendo sul navigatore “Cortavetto – San Giorio di Susa”.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL RIFUGIO AMPRIMO

Il sentiero per il Rifugio Amprimo dalla località di Cortavetto rappresenta una meta facile per tutti, anche chi si avvicina per la prima volta alla montagna, ma non per questo meno affascinante.

Si arriva al posteggio auto di Cortavetto salendo da San Giorio di Susa verso la località “Città”.

Giunti a questo borgo abitato a circa 1000m di quota, si svolta decisamente a destra per prendere la prosecuzione per Cortavetto/Travers a Mont, una piccola borgata di baite.

Poco prima dell’arrivo a destinazione la strada diventa sterrata ma è sempre facilmente percorribile con qualunque mezzo, prestando un poco di attenzione.

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Cortavetto, oppure lungo la strada che vi conduce (attenzione alla segnaletica, su alcuni tratti la sosta è vietata), si notano sulla prosecuzione ideale della strada, che diventa sentiero scendendo leggermente sulla destra, i primi cartelli della sentieristica che indicano il Rifugio Amprimo a circa 40 minuti di cammino.

Le indicazioni sono per il segnavia 513 che si sovrappone in questo tratto al sentiero dei Franchi (S.F.).

Siamo nel Parco dell’Orsiera, che in una splendida cornice naturale ci dà il benvenuto con il grazioso Lago Paradiso delle Rane.

Il sentiero costeggia il lago sulla destra e continua a scendere leggermente, per raggiungere un altro laghetto secondario.

Da qui inizia la salita, subito decisa, in mezzo al bosco di faggi.

Si incontra a breve un altro cartello indicatore che indica l’Amprimo a destra e il Rifugio Val Gravio a sinistra.

Il sentiero sempre bello ampio spiana leggermente e diventa un mezzacosta, si passa una baita sulla destra e il bosco di faggi cede il posto a qualche isolato maggiociondolo, caratterizzati dalla splendida fioritura a inizio giugno, e infine a larici e abeti.

Abbiamo ormai lasciato la vista sulla Val di Susa e ci stiamo addentrando in una valle secondaria sulla destra, da qui a breve passata una piccola radura erbosa e un facile guado su torrente, il bosco si apre lasciando lo spazio ad alcune baite finchè ci troviamo davanti al Rifugio Amprimo, a quota 1385m.

Prima di soggiornare al Rifugio, sui prati antistanti o intraprendere la strada del ritorno, si consiglia una visita al vicino Pian Cervetto, che si raggiunge in un paio di minuti proseguendo oltre l’Amprimo tramite sentiero che sale ripido sulla destra (non seguire indicazioni per il Toesca).

Raggiunta l’altura posta pochi metri sopra al rifugio, la vista si apre su ampi pascoli erbosi e offre un bellissimo panorama sul gruppo del Rocciamelone. Il GPX allegato prevede questa deviazione.

Il persorso di rientro si effettua sulla strada dell’andata.

NOTE

Durante il periodo invernale la strada è pulita solo fino all’abitato di Città, sarà necessario quindi lasciare l’auto qui e proseguire a piedi.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!