Sentiero per il MONTE CUCETTO | 1692 m
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+592 m circa
PARTENZA/QUOTA
Serremarchetto – Pinasca (TO) / 1100 mslm circa
ARRIVO/QUOTA
Monte Cucetto / 1692 mslm circa
LUNGHEZZA A/R
5 km circa
DIFFICOLTÀ
T (Turistico)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Pochi, qualche cartello e segno, ma il sentiero è ben evidente.
DURATA A/R
Andata 1.45 h circa
Ritorno 1.25 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida; Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.
PERIODO CONSIGLIATO
Estate, primavera, inverno
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del sentiero per il Monte Cucetto inserendo sul navigatore “Serremarchetto – Pinasca”.
Alla borgata Serremarchetto, pochi metri dopo il B&B “Bella Baita” il sentiero parte in corrispondenza di un tornante a destra. E’ segnalato con cartello… seguire sempre indicazioni “Cucetto, Merla, Aquila”
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE CUCETTO
Escursione Facile e, nella parte alta, molto panoramica; la cima offre una buona panoramica dei rilievi tra bassa Val Chisone e Val Sangone.
Lasciata l’auto, il sentiero parte in corrispondenza del tornante ed entra nel bosco in direzione Nord-Ovest; al primo bivio, proseguire dritto e seguire le indicazioni per “Cucetto”; il sentiero inizia a guadagnare quota abbastanza rapidamente e costantemente, sempre nel bosco.
Dopo una serie di tornantini la vegetazione inizierà a diradarsi e si inizierà a scorgere un bel panorama con il Monviso in bella mostra (se il meteo lo permette).
Il sentiero a questo punto vira verso DX ( direzione Est) e punta dritto alla cresta e poi alla cima del Monte Cucetto, individuabile facilmente per la presenza di una piccola croce e di una piccola panchina in legno.
Il Monte Cucetto rappresenta l’ultima propaggine a sud dell’anfiteatro composto dalle altre 2 cime, Punta della Merla e Punta dell’Aquila; è naturalmente possibile proseguire il sentiero (da questo momento sempre in cresta, con difficoltà E) per raggiungere prima la Merla (1907m) e poi l’Aquila (2119m)
NOTE
Escursione adatta tutte le stagioni, se non fosse che in autunno, buona parte del sentiero nel bosco, è difficilmente praticabile a causa di una quantità abnorme di foglie secche che si accumulano sul sentiero.
Nella parte alta, nel punto in cui il sentiero cambia direzione per puntare sulla cima, esiste un unico punto acqua ma bisogna deviare dal sentiero e scendere per ca. 50 m.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI