Sentiero per il MONTE MURETTO | 820 m

da | Mar 22, 2021 | Val Chisone | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+270 m circa

PARTENZA/QUOTA

Borgata Costagrande – Pinerolo (TO) / 560 mslm circa

ARRIVO/QUOTA

Monte Muretto / 820 mslm circa

LUNGHEZZA A/R

4,3 km circa

DIFFICOLTÀ

T (Turistico, facile)
WT1 (Ciaspolata facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Presente cartellonistica, oppure seguire segni viola e/o bianchi-rossi

DURATA A/R

senza neve
Andata: 1.00 h circa
Ritorno: 0.40 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida;  Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno.
Con ciaspole da Dicembre a Febbraio.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Marzo 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Muretto inserendo sul navigatore “Gerbido di Costagrande – Pinerolo”.

DESCRIZIONE SENTIERO MONTE MURETTO

Escursione particolarmente facile e adatta a tutta la famiglia, anche per il bel panorama visibile dalla cima, ovviamente se il meteo lo consente.

Monte Muretto costituisce una delle prime elevazioni sullo spartiacque tra la val Lemina e la Val Noce; pochi metri a sud della cima (rocciosa e poco “fruibile”), è presente la cappella dedicata alla Madonna della Neve. Questo punto è estremamente panoramico e regala una superba vista sulla pianura del Pinerolese e oltre.

Il sentiero vero e proprio inizia a ca. 300 m oltre la piazzetta della frazione Costagrande (“Gerbido di Costagrande” su navigatore) ma considerata la difficoltà di parcheggio in prossimità, il mio consiglio è di parcheggiare nella piazzetta di fianco alla piccola chiesa; da qui sono ca. 10 minuti su salita asfaltata per l’imbocco del sentiero.

Parcheggiata l’auto, proseguire fiancheggiando la chiesa sulla sx; pochi metri dopo tenere la destra e seguire indicazione per “Ussei in Galletto”. Proseguire sempre dritto su asfalto; l’imbocco del sentiero sarà ben visibile sulla Dx dopo pochi minuti (presente cartello).

Il percorso è ben ombreggiato ed è interamente nel bosco… nei bivi seguire sempre i segni viola o quelli bianchi/rossi. Il percorso è sempre ben visibile e, a scanso di equivoci, è disseminato di piloni votivi con evidenti croci lignee.

Il percorso guadagna quota in maniera graduale senza essere mai troppo ripido. Solo arrivati alla cappelletta si aprirà la bella vista sulla pianura.

Lo spazio attorno alla cappella Madonna della Neve, è ampio e si presta bene per un pic-nic o uno spuntino. Discesa seguendo a ritroso lo stesso sentiero.  

NOTE

È presente un unico punto acqua nel luogo del parcheggio (fontana). Nella stessa piazzetta, al momento della recensione, è sempre aperto nei weekend un singolare bar allestito dentro un vecchio furgone.

Per chi cammina con bimbi e soprattutto cani, attenzione in primavera alla presenza di processionarie.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!