Sentiero per il RIFUGIO SELLERIES – 2023 m

da | Feb 18, 2021 | CIASPOLATE, Val Chisone, Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+479 m circa

PARTENZA/QUOTA

Pracatinat – Fenestrelle (TO) / 1700 m circa

ARRIVO/QUOTA

Rifugio Selleries / 2023 m circa

LUNGHEZZA A/R

14,5 km circa

DIFFICOLTÀ

E (Escursionistico)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli

DURATA A/R

con neve:
Salita 2.30 h circa
Discesa 2.00 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Ciaspole e Bastoncini. Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

A strati.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno.
Per Ciaspolare da Dicembre a Marzo.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rifugio Selleries, inserendo sul navigatore “Pracatinat – Sanatorio Agnelli”, comune di Fenestrelle.

INDICAZIONI

Per raggiungere la località di partenza si segue la SR23 da Pinerolo verso Fenestrelle fino alla località Depot, posta poco prima del comune che ospita l’omonimo e celebre forte, dove si svolta decisamente a destra seguendo le indicazioni per Pra Catinat, una distesa di prati e boschi radi posta a circa 1780m di quota.

Si procede sempre dritto e si sale con diversi tornanti. La strada non presenta particolari difficoltà se non qualche tratto stretto in cui può essere difficoltoso il passaggio se si incontrano veicoli in senso opposto.

D’inverno, la strada è pulita fino a una località di villeggiatura in cui sorgono due grandi hotel di colore bianco e giallo, un tempo chiamati “Sanatori Agnelli” in quanto centro di cura per la tubercolosi, posti a quota 1640m circa 2Km prima di Pra Catinat.

Nei cortili dei fabbricati, puliti dalla neve d’inverno, è possibile lasciare l’auto.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL RIFUGIO SELLERIES

Si prosegue quindi a piedi sulla strada principale, che dopo due tornanti e circa 2Km presenta un bivio, a cui si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Selleries.

La strada, sempre molto ampia e battuta dal gatto delle nevi dei gestori del rifugio in inverno, sale con pendenza costante non troppo impegnativa in mezzo al bosco, quando a quota circa 1780m e 2.5Km dalla partenza la salita spiana e il paesaggio si apre con grandi prati, siamo giunti nella località Pra Catinat e davanti a noi si stagliano le cime del gruppo dell’Orsiera che ospitano l’omonimo Parco Naturale.

Si prosegue sempre dritto sulla strada principale attraversando i prati e ignorando una deviazione sulla destra che conduce a una malga. Da qui l’itinerario riprende in salita decisa e costante con piena esposizione a Sud e un lungo mezzacosta nel bosco di larici fino a quota di circa 2100m.

La strada curva a sinistra per attraversare una grande conca naturale, scendiamo leggermente di quota e il bosco cede il passo ai prati e pascoli.

Attraversata la conca e superato il vicino crinale con una pendenza ormai prossima al piano, si giunge alla valle in cui sorge il Rifugio Selleries a quota di circa 2000m.

Il rifugio è punto di arrivo in inverno, ma d’estate può essere punto di partenza, in quanto è possibile arrivarci in auto, e proseguire per altri itinerari nel Parco dell’Orsiera.

D’altra parte la salita a piedi d’estate da Pra Catinat può perdere parte del suo fascino proprio per il traffico veicolare, a tratti eccessivo specie nel weekend. Il ritorno è previsto sullo stesso percorso dell’andata.

NOTE

Itinerario di medio sviluppo con ampio panorama verso la Val Chisone.

Attenzione nella stagione invernale: la zona soggetta a valanghe in caso di abbondanti precipitazioni nevose, specialmente nella conca che precede il rifugio.

Informarsi sempre sullo stato della neve presso i gestori del rifugio o l’ufficio turistico di Fenestrelle.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!