Sentiero per il COLLE DELLA GIANNA | 2530 m slm

da | Mag 12, 2021 | Valle Po | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+800 m circa

PARTENZA/QUOTA

Pian della Regina o Pian Melzè – Crissolo (CN) | 1715 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Colle della Gianna | 2530 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

8 km circa

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli, segni Rossi e Bianchi, Ometti

DURATA A/R

Andata 2.00 h circa
Ritorno 1.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Eventuale abbigliamento impermeabile in caso di mal tempo, e abbigliamento pesante di riserva. L’itinerario si svolge in alta montagna, quindi le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Giugno a Ottobre

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Giugno 2019

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Colle della Gianna, inserendo sul navigatore “Pian della Regina – Crissolo”.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL COLLE DELLA GIANNA

Lasciata la macchina al parcheggio di Pian della Regina si prende il sentiero a destra dello stabile in fondo al piazzale, che sale rapidamente tagliando i tornanti della strada asfaltata che porta a Pian del Re.

Dopo aver attraversato l’asfalto 3 volte, il sentiero diventa meno ripido e completamente immerso nel verde con una vista mozzafiato sul Monviso e tutta la sua catena, salvo nebbia molto frequente in questa valle.

L’itinerario continua seguendo la traccia sempre ben visibile e segnata da tacche rosse e bianche fino a raggiungere un pianoro dove, poco dopo, incrociamo il sentiero che arriva da Pian del Re.

Superato il bivio saliamo sull’ultimo tratto del pendio verso il colle della Gianna che si presenta davanti a noi in direzione Nord.

Giunti al Colle della Gianna è possibile, seguendo un breve sentiero che porta verso Est, raggiungere un punto più panoramico segnato da un ometto. Da qui è possibile godere di una splendida vista su tutta la Val Pellice e parte della Valle Po.

Il ritorno è sullo stesso sentiero dell’andata.

NOTE

Il Colle della Gianna a quota 2530m circa collega la Valle Po alla Val Pellice permettendo di raggiungere il rifugio Barbara Lowrie, punto d’appoggio ideale per traversate di più giorni.  

Si consiglia di consultare accuratamente le previsioni meteo specialmente per queste zone frequentemente soggette a nebbie molto fitte.

Essendo a quote moderatamente elevate nel periodo primaverile vi è la possibilità di trovare lingue di neve che potrebbero rendere più difficoltosa la salita.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!