Sentiero per il COLLE DI TENDA | 1880 m slm

da | Mag 12, 2021 | CIASPOLATE, Valle Gesso, Valle Vermenagna | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+530 m circa

PARTENZA/QUOTA

Limonetto (CN) | 1340 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Colle di Tenda | 1880 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

8,5 km circa

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

//

DURATA A/R

Andata 2.00 h circa
Ritorno 1.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida;  Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Eventuale abbigliamento impermeabile in caso di mal tempo, e abbigliamento pesante di riserva. L’itinerario si svolge in alta montagna, quindi le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Colle di Tenda, inserendo sul navigatore “Seggiovia Morel – Limonetto”.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL COLLE DI TENDA

Gita senza troppa difficoltà, adatta a passare una giornata in compagnia.
Coi miei amici, vista la bellissima domenica di sole, abbiamo deciso di fare una gita non troppo impegnativa, in grado di regalarci una visuale magnifica sulla Val Vermenagna e sulla Valle Roja.

Lasciata l’auto nel parcheggio centrale di limonetto (punto A) (una volta era accessibile anche il parcheggio dall’inizio della seggiovia, ora chiuso causa alluvione Ottobre 2020) si procede a piedi lungo la strada asfaltata (è possibile anche parcheggiare sul bordo strada, evitandosi il cammino sul poco piacevole asfalto).

Il sentiero, innevato, è sempre ben battuto, tanto da rendere le ciaspole superflue (ma consiglio lo stesso di averle, in caso la neve sia molle o il gatto delle nevi non abbia battuto il sentiero).
É un sentiero largo, comodo anche per chi ha deciso di portarsi gli sci e godersi una discesa. 

Dopo circa 800 metri dalla partenza, (punto 1) il sentiero devia verso sinistra, risalendo un pendio che ci porterà (dopo circa 200/300 metri, 1 km dalla partenza) a una baita (Chalet La Frontera, punto 3).

Si continua il sentiero ben battuto, iniziando dopo una dunetta a salire in modo più ripido, senza molte curve purtroppo. La salita dura circa una quarantina di minuti. É il pezzo con più dislivello (circa 230m) portandoci a una nuova deviazione (punto 4). 

Chi ha le ciastre o gli sci da fuori pista può proseguire dritto, aumentando il dislivello che lo porterà verso un piccolo forte in rovina (punto 6). 

Chi invece vuole godersi una passeggiata più tranquilla (sempre battuta) può deviare a sinistra, su una salita meno ripida, che lo porterà a raggiungere lo Chalet Le Marmotte (1830 metri, punto 5).  

A questo punto del percorso, dopo ormai 2 ore di cammino, ci si può riposare oppure continuare oltre lo Chalet.

Vi è un bivio, tenere la DESTRA, perchè a sinistra si prosegue lungo la via del sale (ma ci sono i cartelli, non c’è rischio di perdersi).
Dallo Chalet il sentiero continua con una pendenza poco pronunciata, ma è consigliabile usare le ciastre per non affondare nella neve non battuta. In meno di trenta minuti si raggiunge il forte diroccato (punto 6) visto da sotto dopo la salita (punto 4)  e poi il cippo di confine, con ampia visuale sulla Valle Roja e Valle Vermenagna. Benvenuti in Francia!

Questo è stato il punto di arrivo della nostra gita. Il ritorno è avvenuto scendendo direttamente dal punto 6 fino al punto 5, utilizzando le ciastre. Una discesa su neve fresca ma che non comporta alcun tipo di difficoltà.

NOTE

– Allo Chalet Le Marmotte non è possibile prenotare per il pranzo.
– Dal forte diroccato (punto 6) ma anche da più in basso (punto 5) si vede un forte arroccato sulla cresta. É il forte Colle Alto, raggiungibile dal Punto 5 con una salita non eccessivamente ripida ma da affrontare con le ciaspole.

– Dal Colle di Tenda è possibile proseguire per numerosi altri giri quali Fort Giaura, laghi di Peyferique e Rocca dell’Abisso. Escursioni estive consigliate.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!