Sentiero per le SORGENTI DEL SESIA | 2000 m slm

da | Ago 16, 2021 | Valsesia | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+800 m circa

PARTENZA/QUOTA

Alagna Valsesia – loc. Wold | 1250 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Sorgenti del Sesia | 2000 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

11 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Itinerario 207 (segni bianco-rossi)

DURATA A/R

Andata 4.00 h
Ritorno 3.30 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Maggio a Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Luglio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per le Sorgenti del Sesia impostando sul navigatore “Alagna Valsesia – Wold“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER LE SORGENTI DEL SESIA

Non lontano da Alagna Valsesia, alle pendici del Monte Rosa, si trovano le sorgenti del fiume Sesia. Vegetazione rigogliosa e ghiacciai caratterizzano questo paesaggio, che in quota diventa via via più imponente. 

Si può iniziare un cammino partendo dal parcheggio in località Wold, all’ingresso del Parco Naturale Alta Valsesia, seguendo le indicazioni per l’itinerario ben segnalato che si dirige verso nord. Si prende la strada a transito limitato, con il suolo che alterna tratti in asfalto e sterrato per addentrarsi nel bosco. Si raggiungono così le Cascate dell’Acqua Bianca, dal cui piazzale inizia il sentiero 207. 

Dapprima lastricato, il percorso comincia con alcune curve e prende forma di mulattiera. Nel bosco si inizia a prendere quota, raggiungendo in breve tempo un bivio dove tenere la sinistra. La mulattiera si fa un poco ripida, ma è agevole proseguire con passo sicuro. 

Si cammina nella radura verso nord-ovest, in direzione delle costruzioni dell’Alpe Fum Bitz. Una di queste è oggi un punto informativo del Parco. Al bivio si tiene la destra. La salita si fa a tratti più dolce, mentre si procede oltre il bosco e alcuni ruscelli. 

Si continua a prendere quota attraverso alcuni ponti che accompagnano nell’ascesa costeggiando il fiume che si mostra più piccolo e vivace. 

Sempre ben segnalato anche se a tratti su terreno disagevole, il sentiero presenta nuovamente alcuni tornanti che conducono nei pressi di un anfiteatro delimitato da una bastionata e da pareti scoscese bagnate da cascate. Da qui si possono già intravedere i ghiacciai da cui scorrono le acque del fiume. Si può pure provare a fare a meno dello strato esterno del classico abbigliamento da montagna per sentire meglio l’altrettanto classico clima valsesiano, fatto anche di vento fresco e pioggia leggera. 

Si fa rientro con lo stesso percorso, se non si desidera proseguire oltre per raggiungere il rifugio Barba Ferrero. Lungo la via in discesa è bello osservare il borgo di Alagna, incastonato nella valle. 

NOTE

Nel periodo estivo è attivo un servizio navetta a pagamento per il tratto Wold – Acqua Bianca.

Il percorso non presenta difficoltà particolari, se affrontato con il giusto impegno.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI