Sentiero per l’ALPE PIANMISURA | 1800 m slm

da | Lug 25, 2021 | Valsesia | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+700 m circa

PARTENZA/QUOTA

Alagna Valsesia (VC) | 1200 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Alpe Pianmisura – Val d’Otro | 1800 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

8 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Itinerario 203, segni bianco/rossi

DURATA A/R

Andata 2.00 h
Ritorno 1.45 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Maggio a Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Agosto 2017

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per l’Alpe Pianmisura impostando sul navigatore “Alagna Valsesia“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER L’ALPE PIANMISURA

Non lontano da Alagna Valsesia, alle pendici del Monte Rosa, si trova la Val d’Otro. Vegetazione rigogliosa e cime innevate caratterizzano questo paesaggio, che in quota diventa via via più aspro. 

Si può iniziare un cammino partendo dal centro del borgo, seguendo le indicazioni e prendendo l’itinerario ben segnalato che si dirige verso sud-ovest. Dapprima viottolo lastricato, il percorso attraversa la parte meridionale dell’abitato e prende forma di sentiero. Nel bosco si inizia a prendere quota, raggiungendo in breve tempo un bivio dove svoltare a destra. La mulattiera si fa un poco ripida e i gradini sono a tratti irregolari, ma è agevole proseguire con passo sicuro. 

Si cammina verso sud, in direzione di un secondo bivio dove tenere la destra. La salita si fa più dolce e si raggiunge così l’altopiano di Otro, riconoscibile per le sue borgate. Alla frazione Follu si trovano il rifugio e una chiesetta. 

Attraverso i prati e alcuni pascoli è facile trovare le indicazioni per Dorf, altra borgata con le caratteristiche costruzioni in pietra e legno in perfetto stile walser. Continuando la salita, dopo Scarpia il paesaggio si fa più selvaggio e in breve tempo si raggiunge l’Alpe Pianmisura. Qui c’è solo vento e si può sentire il suono degli animali in lontananza. 

Si può fare rientro con lo stesso percorso. Lungo la via in discesa, è bello osservare il borgo di Alagna, incastonato nella valle. 

NOTE

Il percorso non presenta difficoltà particolari, se affrontato con il giusto impegno. 

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI