Sentiero per il ROCCIAMELONE | 3538 m slm

da | Lug 3, 2021 | Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+1353 m

PUNTO DI PARTENZA/QUOTA

Rifugio La Riposa – Mompantero (TO) | 2185 m

PUNTO DI ARRIVO/QUOTA

Rocciamelone | 3538 m

LUNGHEZZA A/R

9 km

DIFFICOLTÀ

EE (Escursionisti Esperti, difficile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Segnavia bianco-rossi e cartelli

DURATA A/R

Andata 4.00 h circa
Ritorno 2.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Bastoncini e ramponcini in caso di presenza di neve.

PERIODO CONSIGLIATO

da fine Giugno a Settembre

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Luglio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rocciamelone impostando sul navigatore “Rifugio La Riposa“.

Gli ultimi km di strada si sviluppano su sterrata piccola con presenza di buche, prestare attenzione. Noi siamo saliti con una 500, quindi fattibile.

La strada è chiusa circa 600 metri prima del Rifugio, puoi lasciare l’auto lungo la strada se trovi spiazzi liberi, oppure un po’ prima in un ampio parcheggio.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL ROCCIAMELONE

Un percorso conosciutissimo, molto amato da Valsusini e non solo. È lungo e impegnativo per via del dislivello, ma segnalato benissimo e soprattutto con un punto di appoggio a metà strada circa (Il Rifugio gestito Ca’ d’Asti).

Sebbene sia molto frequentato dai cani, consiglio di prestare la massima attenzione soprattutto nell’ultimo tratto di percorso che risulta molto stretto e sconnesso.

La salita è costante e abbastanza ripida. Dal Rifugio Ca’ d’Asti inizia a farsi sempre più sconnessa per via delle pietre, bisogna quindi prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi.

A 3300 metri slm si trova la croce, dove è possibile godere di uno splendido panorama sulla vallata e fare una piccola pausa.

Meglio non rilassarsi troppo però, perché a questo punto inizia la parte più faticosa.

Il tratto che dalla croce arriva al bivacco in cima (e alla splendida Madonna) è abbastanza impervio, e soprattutto gli ultimi 200 metri circa bisogna prestare molta attenzione.

Sono presenti delle corde in quest’ultimo tratto, che consentono di salire in sicurezza. Prestare però la massima attenzione se si va a fine Giugno, potrebbero trovarsi residui innevati che renderebbero pericolosa la salita.

Una volta in cima potrai godere di un panorama unico e suggestivo, che nelle giornate limpide spazia dal Monviso al lago del Moncenisio, al Malciaussia e al Monte Rosa.

Vuoi vedere una video-guida del sentiero? CLICCA QUI

NOTE

Molto frequentato nella bella stagione. Il Rifugio La riposa è aperto tutti i giorni nei mesi di Luglio e Agosto, mentre solo il weekend nei mesi di Settembre e Ottobre.

L’ultimo tratto può risultare difficoltoso e pericoloso in caso di nebbia, che d’estate diventa facilmente grandine.

Nella traccia GPX allegata troverai come tempistica 4.30 h, considerando le diverse pause per le foto e per mangiare.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI