Sentiero per il MONTE PIETRABORGA da PIOSSASCO | 926 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+470 m
PUNTO DI PARTENZA/QUOTA
Ca’ Dorina – Piossasco (TO) | 384 m slm
PUNTO DI ARRIVO/QUOTA
Monte Pietraborga | 926 m slm
LUNGHEZZA A/R
15 km
DIFFICOLTÀ
E (Escursionisti, medio-facile)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Segni bianco-rossi.
DURATA A/R
Andata 2.30 h circa
Ritorno 1.30 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Bastoncini e impermeabile.
In inverno: Ramponcini e kit di sicurezza in valanga.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Marzo 2019
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Pietraborga impostando sul navigatore “Ca’ Dorina – Piossasco“.
Il percorso inizia nei pressi della sbarra che segna l’inizio del Parco del Monte San Giorgio.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE PIETRABORGA
L’escursione si sviluppa all’interno del Parco Monte San Giorgio e inizia percorrendo la vecchia carrozzabile. Dopo una decina di minuti si raggiunge il colletto San Valeriano e dopo altri 15 minuti circa si devia alla propria sinistra, intraprendendo il “sentiero delle Lame”.
Raggiunta la base del crinale, si prosegue per il Colle della Serva, tralasciando la deviazione per il Monte San Giorgio. In breve, si ritrova la mulattiera che si è abbandonata in precedenza.
Raggiunti i tavoli da pic-nic si sceglie di continuare per il colle di Prè (713 m) su comodo sentiero in falso piano, da cui è possibile osservare le cime del Parco Monte Tre Denti-Freidour.
Dal colle di Prè si intraprende l’ampia mulattiera che parte alla propria destra e si prosegue nella direzione del Monte Pietraborga, superando diversi insediamenti abitativi, le Prese di Piossasco e le Prese di Sangano.
Arrivati dunque alla Prese di Sangano si continua a camminare sulla mulattiera, svoltando a sinistra, prima dell’inizio della frazione.
Seguendo fedelmente la direzione della cresta, si lascia sulla sinistra una centrale elettrica e si prosegue mantenendo la cresta fino quasi alla base della salita del Monte Pietraborga.
Segnalato attraverso appositi pannelli, è possibile osservare sulla sinistra il sito celtico, costituito da un complesso di menhir monumentali disposti a cerchio.
Da qui, si raggiunge la cima del Monte Pietraborga, la quale si affaccia a balcone sulla bassa Val di Susa.
Vale sicuramente la pena visitare anche l’anticima, la quale offre un panorama splendido sull’intera Val Sangone e i laghi di Avigliana. Per tornare al punto di partenza è possibile seguire l’itinerario a ritroso.
NOTE
Il sentiero è molto facile e frequentato, ma occorre una sufficiente capacità di orientamento, in quanto presenta diverse diramazioni.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI