Sentiero per TESTA DI GARITTA NUOVA da BORGATA RUÀ | 2385 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+850 m circa
PARTENZA/QUOTA
Borgata Ruà – Becetto (CN) | 1545 m slm circa
ARRIVO/QUOTA
Testa di Garitta Nuova | 2385 m slm circa
LUNGHEZZA A/R
18 km
DIFFICOLTÀ
E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Cartelli, ometti di roccia
DURATA A/R
Andata 4.00 h
Ritorno 2.00 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.
PERIODO CONSIGLIATO
Da Maggio a Settembre.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Giugno 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per Testa di Garitta Nuova impostando sul navigatore “Borgata Ruà – Becetto“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER TESTA DI GARITTA NUOVA
Arrivati a Sampeyre, prendere la deviazione verso Becetto e superato l’abitato, proseguire per alcuni tornanti fino al piccolo parcheggio della frazione Borgata Ruà.
Lasciata la macchina ci incamminiamo lungo la strada sterrata che si inoltra nel bosco e porta al Colle del Prete a 1715m circa.
Questo tratto di percorso lungo 5,5km non presenta alcuna difficoltà essendo su strada carrozzabile e risultando quasi sempre in piano considerato il piccolo guadagno di quota che si prende rispetto alla partenza.
Circa a metà strada, proprio sopra una Meira (baita) appena in ristrutturazione, si trova una fontana dove poter rinfrescarsi, unico punto d’acqua lungo il percorso.
Raggiunto il Colle del Prete, posto tra la Valle Varaita e il vallone di Gilba, si gode di una splendida vista su numerose vette tra cui il Monte Chersogno e il Pelvo d’Elva.
Da qui, seguendo le indicazioni del cartello posto al Colle del Prete, percorriamo il sentiero che porta a Testa di Garitta Nuova e in circa 1,30h giungeremo in vetta dove è presente una grande Croce.
Il tracciato è prevalentemente erboso per tutta la durata del percorso, ma grazie alla presenza di tacche gialle ed a diversi ometti è molto difficile perderlo.
Inoltre, per orientarsi meglio, vi consigliamo di prendere come riferimento il grande ripetitore bianco (situato a pochi metri dalla nostra meta) sempre ben visibile lungo tutto il tratto dell’escursione che dal Colle del Prete porta alla cima di Testa di Garitta Nuova.
NOTE
Dalla vetta, nelle giornate con il cielo terso, la vista sul Monviso è una delle più suggestive di tutta la Valle Varaita essendo proprio sul confine con la Valle Po.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI