Anello per CIMA DURAND e COLLA BAUZANO
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+750 m circa
PARTENZA/QUOTA
Artesina (CN) / 1350 mslm circa
PUNTO PIÙ ALTO/QUOTA
Cima Durand / 2094 mslm circa
LUNGHEZZA A/R
8 km circa
DIFFICOLTÀ
E (Escursionistico)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Cartelli
DURATA TOTALE
con neve:
3.30 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida; Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
Per Ciaspole da Gennaio a Marzo.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza dell’Anello per Cima Durand, inserendo sul navigatore “Tana del Lupo – Artesina”.
Lascia l’auto nel piccolo parcheggio vicino al cartello “Brich”.
DESCRIZIONE ANELLO PER CIMA DURAND
Lasciata la macchina nello spazioso parcheggio di Artesina o nei posteggi vicino al bar Tana del Lupo, saliamo sulle piste dove possiamo subito infilare le ciaspole.
Procediamo per circa 400m sull’ampio sentiero in direzione Ovest (a destra) e dopo alcuni tornanti troviamo un bivio (a sinistra vi è la stradina che percorreremo al ritorno) dove proseguiamo sulla destra (sentiero F02) dirigendoci verso la Celletta, punto panoramico sulla valle Ellero.
Percorriamo il sentiero per Serra della Turra che ci porta prima a passare sotto la seggiovia e poi ad un pianoro dove troviamo la Baita della Turra, tappa ideale per un eventuale break o colazione.
Giunti qui non ci resta che salire in direzione sud seguendo il profilo dello skilift, ma il vasto pendio ci permette di seguire il percorso che preferiamo.
La bellissima croce in legno della Cima Durand è posta alla fine degli impianti dove, il panorama verso il maestoso Monte Mondolè e le Alpi Liguri è spettacolare.
Dalla croce, procediamo lungo la cresta in direzione sud-est (verso la struttura in legno al termine dello skilift) per poi scendere lungo il ripido ma ampio pendio che ci porta al Colla Bauzano, facilmente individuabile da un evidente cartello il legno. (foto)
Scendiamo da qui gli ultimi 600m di dislivello lungo la stradina posta a lato della seggiovia che ci riporterà al bivio incrociato all’inizio della nostra gita.
NOTE
Il tratto tra la Baita della Turra e la Cima Durand si sviluppa a lato delle piste, ma vista l’ampia conca in cui è situato il sentiero, non si da in alcun modo fastidio agli sciatori.
Il percorso sopra citato, inoltre, è molto frequentato da ciaspolatori e scialpinisti, quindi è consigliabile seguire le tracce battute in precedenza.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI