Anello per COLLE BEGINO e LAGO NERO
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+870 m circa
PARTENZA/QUOTA
Bousson (TO) / 1430 mslm circa
PUNTO PIÙ ALTO/QUOTA
Colle Begino / 2300 mslm circa
LUNGHEZZA A/R
15 km circa
DIFFICOLTÀ
E (Escursionistico)
WT3 (Ciaspolata medio-difficile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
625, SB (Sentiero Balcone), Itinerario 5 (rombi rossi)
DURATA A/R
con neve:
Andata 3.00 h circa
Ritorno 2.00 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida; Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
Per Ciaspole da Dicembre a Marzo.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Febbraio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza dell’Anello per Colle Begino e Lago Nero inserendo sul navigatore “Bousson”.
DESCRIZIONE ANELLO PER COLLE BEGINO E LAGO NERO
L’itinerario prevede un anello paesaggisticamente molto bello e vario a cavallo della Valle Thures e la valle Servierettes che ospita il famoso Lago Nero.
Partenza e arrivo sono previste nel parcheggio di Bousson, località posta a circa 3km dal centro di Cesana Torinese.
Lasciata l’auto si sale lungo la strada asfaltata che sale verso il lago Nero, ma al primo bivio a circa 300m dal parcheggio si tralascia la strada principale che svolta a destra e si prosegue dritto costeggiando sempre il torrente Thuras.
A circa 1Km dalla partenza sempre seguendo la strada principale si svolta a sinistra sul ponte del rio Servierettes.
Si continua su comoda strada forestale in falso piano per circa 3Km fino all’abitato di Rhuilles, quando poco prima del ponte sul torrente Thuras si imbocca a destra la strada per Lago Nero, Sagnalonga, Gr. Chabaud (sentiero 625, palina in legno).
La salita ora diventa più impegnativa e attraverso alcuni tornanti si guadagna la borgata di Chabaud a quota circa 1900m, ormai in stato di abbandono.
Si costeggia il torrente posto alla nostra sinistra su breve sentiero, lasciando temporaneamente la strada principale, e dopo aver oltrepassato la Caserma Chabaud si ritorna su strada forestale.
Poco dopo la strada attraversa il torrente e si porta sulla destra idrografica della valle, proseguendo ancora per circa 1km nel bosco prima di raggiungere ampie distese prative.
A questo punto siamo a quota di circa 2130m, alla nostra destra vi è il monte Begino che raggiunge quota 2412 m.
L’omonimo colle posto a circa 2300 m costituisce il punto più basso in cresta tra il monte Begino e il monte Corbioun posto a destra di questo.
Il colle si può raggiungere in due modi, attraverso il sentiero balcone (SB) che rimane più basso e taglia con un lungo traverso il Roc Buccie, un rilievo secondario roccioso di 2253m, posto sotto il colle Begino, oppure procedendo su prati e tracce di sentiero in direzione del colle, restando sopra il Roc Buccie.
In assenza di neve i percorsi sono piuttosto facili e pressochè equivalenti a lunghezza, ma in presenza di neve si consiglia di procedere per prati sopra il Roc Buccie puntando a vista il colle, posto circa 500m a destra della vetta del monte Begino, in quanto il SB attraversa un pendio con angoli molto più accentuati e la presenza di consistenti accumuli nevosi potrebbero rendere il tratto difficoltoso.
La traccia GPX allegata alla descrizione è riferita al percorso più sicuro che resta sopra il Roc Buccie.
La traccia di sentiero, non sempre battuta in condizioni di innevamento e pertanto potrebbe non essere visibile, si stacca alla destra del percorso principale a quota circa 2140m e raggiunge il Colle Begino con un traverso di poco meno di 1 km con pendenza sostenuta.
L’arrivo al Colle è individuabile anche dalla presenza di una costruzione in cemento armato che può fungere da bivacco e riparo in caso di maltempo.
Giunti a Colle Begino la vista si apre verso i Monti della Luna sopra Cesana, la località di Sagnalonga e il Lago Nero.
La discesa è facile per strada forestale che tuttavia in presenza di neve potrebbe non essere battuta o facilmente visibile.
In questo caso si procede a vista puntando la conca del Lago Nero (è visibile anche il rifugio Capanna Mautino sopra di esso) e restando leggermente più a destra in modo da incontrare la strada battuta che porta in discesa a Bousson.
I circa 300m di dislivello tra il Colle e la strada principale sono costituiti da ampi pendii erbosi a bassa pendenza che anche in assenza di visibilità del sentiero non costituiscono particolari difficoltà.
Si raggiunge la strada principale in prossimità della chiesetta della Madonna del Lago, che dista dal Colle poco meno di 2Km, si prosegue quindi a destra verso Bousson e si giunge direttamente al parcheggio dopo circa 5km.
Come variante, può essere interessante prendere il sentiero “Itinerario 5” che si stacca ripido in discesa sulla destra, poco dopo un piccolo caseggiato in cemento armato sulla sinistra, a quota 1930m, che conduce anch’esso direttamente al parcheggio ma consente un’immersione più profonda nel contesto naturale del bosco rispetto alla strada forestale.
Il GPX allegato prevede questa variante.
NOTE
Itinerario che in assenza di neve non presenta difficoltà. Con le ciaspole il percorso è più impegnativo e richiede esperienza per i passaggi presenti sopra quota 2100 in quanto su tracce di sentiero non sempre visibili e presenza di traversi su pendii con pendenza di circa 25°.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI