Anello dei TREDICI LAGHI | 2586 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+350 m circa
PARTENZA/QUOTA
Stazione di arrivo della seggiovia “Bric Rond” – Prali (TO) | 2480 m slm circa
PUNTO PIÙ ALTO/QUOTA
Lago dei Cannoni | 3303 m slm circa
LUNGHEZZA TOTALE
5,5 km
DIFFICOLTÀ
E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Presenti cartelli, percorso contrassegnato con lettera A.
DURATA TOTALE
2.20 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Classico abbigliamento a strati per la montagna, pantaloni lunghi e impermeabile sempre nello zaino.
PERIODO CONSIGLIATO
Da Maggio a Settembre (seggiovia chiusa a ottobre, consultare www.praliskiarea.com per info sul servizio seggiovia).
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Agosto 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza dell’Anello per i Tredici Laghi impostando sul navigatore “Ghigo, Prali“.
Si trova al fondo della Val Germanasca, vallone che inizia dalla val Chisone; una volta nella località costeggiare il torrente fino a incontrare la stazione di partenza della seggiovia.
DESCRIZIONE ANELLO DEI TREDICI LAGHI
Bella escursione in un ambiente dalla straordinaria bellezza con una particolarità: inizieremo il nostro cammino dopo essere saliti a quasi 2500m di quota con la seggiovia (…comodo eh?); per gli integralisti è possibile arrivare alla conca dei 13 laghi tramite il sentiero GTA 204 con un dislivello di ca. 900m.
La seggiovia è composta da due tronconi. Una volta all’arrivo dirigersi a dx e seguire la indicazioni per la conca… il sentiero inizia a scendere sul pendio fino ad arrivare al primo dei laghi che incontreremo: il Lago dell’Uomo. Proseguendo sullo stesso sentiero si passa nei pressi di una serie di edifici diroccati, ricoveri militari risalenti ai primi del ‘900.
Al crocevia, seguire le indicazioni per il lago Ramella o dei Cannoni. Il sentiero riguadagna quota fino al lago che deve il suo nome a due grossi cannoni dell’epoca, abbandonati nei pressi.
Il percorso prosegue costeggiando il lago e puntando in cresta (seguire segni rossi o lettere A). Appena prima di arrivare in cresta si affronta un piccolo tratto esposto ma attrezzato con corde; superato questo tratto (siete a circa 2600m), se il meteo lo consente il panorama è mozzafiato: la cresta infatti costituisce un balcone straordinario sulla conca dei tredici laghi.
Il sentiero a questo punto si dirige in direzione della stazione di arrivo della seggiovia, dapprima mantenendo la quota in cresta e poi discendendo gradualmente e passando sotto il Cappello d’Envie. A un certo punto il sentiero si unirà a chiudere l’anello a pochi metri dalla stazione della seggiovia, per la discesa a fondo valle.
NOTE
Il percorso descritto è solo una delle numerose opzioni possibili; la zona offre molteplici possibilità e varianti non contemplate qui. Sono sicuro che, mappa alla mano, qualsiasi variante vogliate sperimentare sarà motivo di grande soddisfazione
Il percorso è sicuro e alla portata di tutti tranne che per pochi metri attrezzati sopra il Lago dei Cannoni, in cui bisogna porre un po’ di attenzione. Il percorso non è ombreggiato, pertanto munirsi di crema solare. Non ci sono punti acqua nel percorso….consiglio di partire riforniti.
Ottima meta anche per ciaspolate invernali, facendo attenzione al pericolo valanghe (sentire in all’occorrenza gli operatori della seggiovia).
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI