Sentiero per il MONTE TERRA NERA | 3100 m slm

da | Ago 26, 2021 | Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+1161 m circa

PARTENZA/QUOTA

Grange Thuras Inferiori | 1945 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Monte Terra Nera | 3100 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

10,6 km

DIFFICOLTÀ

EE (Escursionisti Esperti, difficile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Ometti in pietra e tracce di sentiero.

DURATA A/R

Andata: 3.00 h circa
Ritorno: 2.00 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna, pantaloni lunghi e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Giugno a Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Settembre 2019

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Terra Nera impostando sul navigatore “Thures“.

Dalla strada che collega Cesana Torinese a Sestriere, in prossimità di Bousson si svolta seguendo le indicazioni per Thures.

Superato l’abitato si prosegue su una comoda sterrata fino a quando non si incontra una lapide dedicata ai partigiani nelle immediate vicinanze di un ponte.

La macchina si può parcheggiare in prossimità di quest’ultima: da questo punto in avanti non è più consentito proseguire con mezzi a motore.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE TERRA NERA

Parcheggiata la macchina, si attraversa il ponte sul torrente Thuras e si imbocca la strada sterrata. Si prosegue sulla sterrata per circa 700m.

A questo punto sulla destra, in prossimità di un masso piatto con sopra un ometto e un segnavia sbiadito, si taglia per i prati dirigendosi verso il bosco.

In questo tratto il sentiero non è evidentissimo e non è ben segnalato ma, nel giro di qualche metro ed in prossimità del bosco la traccia diviene via via più battuta. Il sentiero procede all’interno del bosco larici con una moderata pendenza.

Quest’ultima si fa più impegnativa in prossimità di un colletto alla base del Monte Clausis. Giunti a questo punto si entra nel vallone del Monte Terra Nera  e il bosco lascia spazio ad immensi prati verdi.

Ora il sentiero procede all’interno del vallone tenendosi però sempre sulla destra orografica (a sinistra guardando la vetta).

La traccia non è sempre molto evidente, sono però presenti diversi ometti che permettono di non sbagliare strada.

Si risale il vallone fino a che la vegetazione lascia spazio alla pietraia: qui si svolta, sempre seguendo le tracce di sentiero e gli ometti, verso sinistra portandosi in cresta.

Ora si segue fedelmente la linea di cresta fino ad arrivare presso uno sbalzo di roccia dove si taglia verso destra rientrando nel vallone. A questo punto la croce di vetta è ben visibile e si prosegue tra sfasciumi fino a raggiungerla. 

Il sentiero di ritorno è il medesimo di quello di andata.

NOTE

Il sentiero durante tutto il suo sviluppo non presenta nessuna difficoltà particolare e nessun tratto esposto.

Le maggiori difficoltà di questo itinerario sono l’individuazione dell’attacco del sentiero dalla strada sterrata e il mantenimento di quest’ultimo durante l’intero svolgimento. Per questi motivi non è una meta adatta per chi ha una scarsa propensione a procedere senza una traccia ben battuta.

Si ricorda inoltre che alcune aree della Val Thuras sono ZSC (Zona Speciale di Coservazione) e quindi vi sono rigide norme da rispettare per non arrecare danno alla natura di questa valle.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI