Sentiero per il MONTE PIGNA | 1768 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+950 m circa
PARTENZA/QUOTA
Prea – Roccaforte di Mondovì (CN) / 820 m circa
ARRIVO/QUOTA
Monte Pigna / 1768 m circa
LUNGHEZZA A/R
13,5 km circa
DIFFICOLTÀ
E+ (Escursionisti Allenati)
WT2 (Ciaspolata media)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
//
DURATA A/R
6.00 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Ciaspole, Ramponcini e bastoncini
PERIODO CONSIGLIATO
Per ciaspole da Dicembre a Febbraio
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Gennaio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Pigna, inserendo sul navigatore “Prea – Roccaforte di Mondovì“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE PIGNA
Posteggiata la macchina nel parcheggio sotto l’abitato di Prea ci dirigiamo lungo la strada asfaltata situata sotto il cimitero, lasciandocelo sulla destra.
Appena incontriamo la prima neve possiamo allacciare le ciaspole e proseguire fino alla borgata di Sant’Anna di Prea. (Nei mesi invernali, con nevicate nella norma, la strada viene pulita fino al parcheggio quindi si può iniziare ad indossare le ciaspole fin da subito).
Subito dopo il cartello, all’ingresso di Sant’Anna di Prea, sulla destra vi è un magnifico sentiero immerso nel bosco che permette di tagliare la borgata accorciando la salita di circa 1 km.
Incrociando nuovamente la strada principale e percorrendo circa 3 km si giunge alla Baita Monte Pigna situata a metà degli impianti di Lurisia.
Dalla Baita il percorso continua costeggiando la pista da sci, accanto allo ski-lift, dove al termine di esso troviamo la cima del Monte Pigna ed un panorama mozzafiato a 360° su tutto l’arco alpino con le inconfondibili sagome del Monviso, della piramide del Cervino e del gruppo del Rosa.
Il ritorno è sullo stesso sentiero dell’andata.
NOTE
Se si volesse ancora proseguire la gita, è possibile percorrere la facile (ma molto panoramica) dorsale dopo il Monte Pigna fino alla cima La Gardiola (1889 m) segnalata da una piccola croce.
Questo tratto ha una lunghezza di 1,6 km circa e con un dislivello di 150 m circa.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI