Sentiero per IL MONTE CRISTETTO | 1611m slm

da | Dic 16, 2021 | Val Sangone | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+ 800 m circa

PARTENZA/QUOTA

Talucco (comune di Pinerolo) | 758  m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Monte Cristetto | 1611 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

14 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Bianco-rossi e cartelli

DURATA A/R

Andata 3.30 h
Ritorno 3.15 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Aprile a Ottobre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: agosto 2019

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Crisetto impostando sul navigatore “Talucco“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE CRISTETTO

Lasciata la macchina nella piazzetta di fronte alla chiesa di Talucco (frazione di Pinerolo), occorre intraprendere il sentiero che parte sulla destra e che segue le indicazioni per Rifugio Casa Canada.

L’itinerario si sviluppa in un contesto di bassa montagna e percorre quasi nella sua interezza il percorso dell’ecomuseo delle carbonaie della Val Lemina. Dopo aver attraversato il bosco dell’Impero, così chiamato in quanto opera di rimboschimento di natura antropica, si raggiunge dopo una prima oretta di cammino il Colle Ciardonet.

Dal colle è possibile raggiungere la borgata Dairin o il Rifugio Melano Casa Canada, il quale può essere considerato l’unico punto di ristoro dell’itinerario. Dal colle si sale in direzione del colle Sperina-Monte Freidour, percorrendo il comodo sentiero che si inerpica verso l’alta Val Lemina (un’altra oretta circa). Raggiunta la cima del Colle Sperina, occorre seguire quindi il crinale verso Colle Prà l’Abbà e Colle Ceresera (indicazioni presenti), raggiungendo l’ampia pista forestale che raggiunge il Colle del Besso (1.468 m.s.l.m.).

Dalla pista è possibile tagliare (con una certa fatica) in direzione della crestina che porta alla cima del Monte Cristetto, o in alternativa, arrivare fino al Colle del Besso e percorrere la cresta nella sua interezza.

Il Monte si trova nello spartiacque tra Val Lemina, Vallone del Grandubbione e Val Sangone. La vista sulle montagne dell’Aquila e punta della Merla è magnifica, ed è possibile osservare l’ambiente selvaggio che si staglia nel Vallone del Grandubbione, percorso dall’omonimo tortuoso torrente.

NOTE

L’unica raccomandazione è lo scrupolo di stare attenti ai possibili incontri con i cani pastore: la zona è luogo di transumanza nel periodo tardo primaverile.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI