Sentiero per il MONTE ZICCHER | 1967 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+ 690 m circa
PARTENZA/QUOTA
Rifugio Blitz (Craveggia – VCO) | 1270 m slm circa
ARRIVO/QUOTA
Monte Ziccher | 1967 m slm circa
LUNGHEZZA A/R
6.6 km circa
DIFFICOLTÀ
E (Escursionisti, medio-facile)
WT2 (Ciaspolata media)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Sentieri M37 – M33
DURATA A/R
Andata circa 1.40 h
Ritorno circa 1.30 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; bastoncini da trekking, consigliati ramponcini o ciaspole se fatta in periodo invernale (in base al livello di neve e dal versante di salita)
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikersitalia.it
DATA ESCURSIONE: Gennaio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Ziccher impostando sul navigatore “Rifugio Blitz“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE ZICCHER
Per raggiungere con la macchina il punto di partenza si parte da Craveggia, abitato sopra Santa Maria Maggiore, e si prosegue in macchina la strada asfaltata che porta prima al rifugio La Vasca, poi al Rifugio Camoscio ed, infine, al Rifugio Blitz. Si parcheggia la macchina nel punto terminale della strada asfaltata e si imbocca il sentiero.
Il Monte Ziccher è una panoramica montagna che si eleva tra la Valle Vigezzo e il confine svizzero di Locarno (cantone Ticino, affacciato sulle coste settentrionali del Lago Maggiore). Dalla vetta si gode di una fantastica vista a 360 gradi su tutta la Valle Vigezzo, le montagne confinanti della Svizzera ticinese, alcune vette del Vallese e perfino il Monte Rosa. Si tratta di uno degli itinerari escursionisti tipici della valle, adatto anche a famiglie.
Questa descrizione fa riferimento all’itinerario principale di salita dal versante sud-ovest della montagna. Parcheggiata la macchina si sale lungo un evidente sentiero verso l’oratorio del Blitz, che si raggiunge in circa 10-15 minuti. Superato l’oratorio, si attraversa un breve tratto di bosco e si devia a destra su percorso segnalato che porta ad un gruppo di baiteben esposte al sole. Proseguendo, si attraversa un gruppo di rustici ed una fontanella per salire a destra e rientrare nel bosco. Il sentiero prosegue su un costone e continua a salire guadagnando rapidamente quota nel bosco di conifere. La traccia è sempre ben individuabile.
Proseguendo si arriva ad una deviazione e si svolta a destra. All’improvviso il bosco termina, la vista comincia a spaziare sui panorami circostanti e si raggiunge un ripido prato che porta sulla dorsale della montagna.Risalendo il prato, comincia a diventare visibile l’anticima e, in seguito, la dorsale sommitale. Quest’ultimo pezzo si sale rapidamente con un sentierino tra le rocce. Richiede attenzione, in quanto il tratto è leggermente esposto(in particolare se accompagnati da bambini e/o cani, in giornate affollate).
Dalla vetta dello Ziccher l’occhio si sofferma subito sulla sottostante Val Vigezzo, fino a giungere alla pianura di Domodossola e, in prospettiva, al Massiccio del Rosa che si erge con il suo profilo distinguibile in direzione sud-ovest. La vista è splendida e merita una pausa di pura contemplazione.
NOTE
Lungo l’itinerario non è garantita la piena copertura telefonica
In periodo estivo, la parte finale può essere molto esposta al sole e richiedere fatica.
In condizioni di vento forte, è preferibile non proseguire
E’ possibile sviluppare un itinerario ad anello scendendo dal versante nord della montagna in direzione Bocchetta Sant’Antonio (ma attenzione ad un passaggio su rocce, soprattutto se ghiacciate).
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI