Sentiero per CIMA DEL BOSCO | 2376 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+826 m circa
PARTENZA/QUOTA
Sauze di Cesana (TO) / 1550 mslm circa
ARRIVO/QUOTA
Cima del Bosco / 2376 mslm circa
LUNGHEZZA A/R
17 km circa
DIFFICOLTÀ
E (Escursionistico)
WT2 (Ciaspolata medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
/
DURATA A/R
con neve:
Andata 3.30 h circa
Ritorno 2.30 h circa
senza neve:
Andata 2.30 h
Ritorno 2.00 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida; Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
A strati. Il percorso di salita è rivolto a Nord quindi tendenzialmente freddo e senza sole
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
Per Ciaspole da Dicembre a Marzo.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Dicembre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per Cima del Bosco, inserendo sul navigatore “Sauze di Cesana”.
INDICAZIONI
Provenendo da Oulx, si segue per Cesana e quindi Sauze di Cesana. Raggiunto il piccolo abitato a quota 1550m, si prende la prima uscita alla rotonda posta in uscita dal paese. La strada porta dopo circa 200 m al Torrente Ripa, si parcheggia poco prima del ponte nell’ampio spazio a disposizione.
DESCRIZIONE SENTIERO PER CIMA DEL BOSCO
Cima del Bosco è una facile punta a poco meno di 2400m che nonostante l’altitudine modesta consente di godere di un panorama a 360° sull’alta Valle di Susa.
Può essere raggiunta in diversi modi, in questa descrizione vedremo l’accesso più facile, da strada forestale a partire dalla località di Sauze di Cesana.
Dal ponte del Torrente Ripa, ci si incammina verso il ponte e si attraversa il torrente, oltrepassato il quale si prosegue a destra seguendo l’indicazione su palina in legno per Cima del Bosco.
La strada inizia a salire in un bel bosco misto di pini e larici, con pendenza costante, che manterrà pressochè fino in cima.
Dopo circa 1Km si tralascia la deviazione in discesa sulla destra e si prosegue a sinistra.
Si prosegue sulla strada principale, che prosegue sempre ben larga e visibile con alcuni ampi tornanti.
A quota 1900 al termine di un tornante si incontra il sentiero che sale dalla Valle Argentera, indicato da palina in legno, che potrebbe costituire una variante della salita, è da considerare però che il tracciato è più difficile della strada forestale e consigliato solo ad esperti, specialmente nella stagione invernale.
Proseguendo lungo la strada principale il panorama via via si apre salendo di quota, finchè a circa 2300m la vegetazione scompare e lascia il posto a pendii erbosi.
Essendo ben visibile e prevedibile il tracciato della forestale che porta sulla cima sopra di noi, è possibile effettuare anche dei tagli in prossimità dei tornanti.
Arrivati a quota 2376m il panorama si apre, è molto ampio e spazia dalle cime francesi di confine alle località di Sestriere e Cesana.
È possibile trovare rifugio nella piccola e graziosa cappella di Cima del Bosco, che costituisce un bivacco a tutti gli effetti ed è normalmente aperto e provvisto di tavolo per un eventuale pranzo.
La discesa si effettua sullo stesso facile tracciato di salita.
NOTE
Itinerario facile ma lungo, restando sulla strada principale il rischio valanghe è sempre piuttosto basso proprio per l’ampia copertura boscosa, prestare attenzione però negli ultimi 100m circa scoperti dalla vegetazione.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI