Sentiero per il BIVACCO GIAS NUOVO | 1893 m slm

da | Nov 10, 2021 | CIASPOLATE, Val Grande di Lanzo, Valli di Lanzo | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

Circa 14,6 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti)
WT2 (ciaspolata media difficoltà)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli con nome e numero sentiero (308) + bandiere bianco/rosse + ometti in pietra

DURATA A/R

Andata 2.30 h circa
Ritorno 2.15 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking; Ciaspole in inverno.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna, pantaloni lunghi e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno (verificare sempre le condizioni della neve durante il periodo invernale)

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Ottobre 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero il Bivacco Gias Nuovo impostando sul navigatore Forno Alpi Graie“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL BIVACCO GIAS NUOVO

Parcheggiata la macchina a Forno Alpi Graie (parcheggi disponibili ad inizio paese o al fondo del paese, prima del ponte).

Superato il ponte che passa sopra la Stura della Val Grande svoltare a sinistra in direzione del sentiero 308 per il Vallone di Sea.

Il sentiero si presenta come una larga carreggiata sterrata che prende subito quota, trasformandosi in un sentiero circondato da pietroni e bassa vegetazione. Lungo le pareti laterali è possibile vedere pareti attrezzate per l’arrampicata, mentre su qualche grosso masso sono affisse targhette che riportano famose frasi di alpinisti.

Il percorso si sviluppa sul fondo valle e costeggia un torrente che presenta a tratti piscinette naturali e piccole cascate.

Superato il ponte in prossimità del Gias Balma Massiet (quota 1500 metri) prosegui fino al secondo ponte in prossimità dell’Alpe di Sea (1792 mt). Da qui imbocca il sentiero che passa in mezzo ai caseggiati e raggiungerai la fine del Vallone, dove è posto il Bivacco Gias Nuovo.

NOTE

Lungo il tragitto non sono presenti punti acqua e di appoggio.

Il sentiero è totalmente ombreggiato, non sono presenti punti esposti al sole.

Il bivacco si presenta come una casetta in legno dalla forma triangolare, ha circa 8 posti letto (poche disponibilità di materassi e coperte) e un piccolo mannello solare.

Da questa zona è possibile partire per altre escursioni scavallando in Val d’Ala attraverso il Passo dell’Ometto (ai piedi dell’Uja di Mondrone) o proseguire in direzione del Rifugio Eugenio Ferreri.