Sentiero per il BIVACCO BERARDO | 2700 m slm

da | Nov 10, 2021 | Valle Varaita | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

LUNGHEZZA A/R

Circa 10 km

DIFFICOLTÀ

EE (Escursionisti Esperti, difficile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli

DURATA A/R

Andata 3.00 h
Ritorno 2.45 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Luglio a Settembre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Luglio 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Bivacco Berardo impostando sul navigatore “Rifugio Alevè“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER BIVACCO BERARDO

Lasciata la macchina nel parcheggio raggiungiamo la fontana poco più avanti sotto i cartelli con tutte le informazioni sui vari percorsi che si possono intraprendere dalla Fraz. Castello.

Iniziamo la salita con un primo tratto molto ripido che affianca il letto artificiale del torrente Vallanta, prima che esso sfoci nel lago di Pontechianale.

Più avanti il sentiero si addolcisce addentrandosi nel caratteristico bosco dell’Alevè, la più grande estensione di Pino Cembro d’Italia e una delle più grandi d’Europa.

Usciti dalla zona boschiva incontriamo un gruppo di ruderi in pietra chiamate Grange Gheite.

Giunti al bivio per il Sentiero Ezio Nicoli svoltiamo a destra, dopo 100 metri un nuovo bivio ci indica il sentiero per il Bivacco Berardo a sinistra (2,00h circa) e per il Bivacco Boarelli a destra (2,30h circa).

Proseguiamo verso sinistra (Bivacco Berardo) e ci immergiamo completamente nel bosco seguendo un sentiero stretto e che non lascia prendere fiato nemmeno un secondo.

Passiamo dai 2000 m (bivio sentiero Ezio Nicoli) ai 2710 del Bivacco Berardo in 2km circa.

Il sentiero non presenta grandi difficoltà se non nella sua ripidità specialmente nel tratto finale dove il fondo risulta un po’ scivoloso e polveroso.

NOTE

Il Bivacco Berardo è un ottimo punto d’appoggio per affrontare la salita alla Guglia delle Forcioline.