Sentiero per il RIFUGIO VALLANTA | 2445 m slm

da | Giu 23, 2021 | Valle Varaita | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

15 km

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli, tacche rosse e bianche

DURATA A/R

Andata 2.50 h
Ritorno 2.30 h

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Giugno a Settembre.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Giugno 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rifugio Vallanta impostando sul navigatore “Frazione Castello – Pontechianale“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL RIFUGIO VALLANTA

Lasciata la macchina nel parcheggio raggiungiamo la fontana poco più avanti sotto i cartelli con tutte le informazioni sui vari percorsi che si possono intraprendere dalla Fraz. Castello.

Iniziamo la salita con un primo tratto molto ripido che affianca il letto artificiale del torrente Vallanta, prima che esso sfoci nel lago di Pontechianale.

Più avanti il sentiero si addolcisce addentrandosi nel caratteristico bosco dell’Alevè, la più grande estensione di Pino Cembro d’Italia e una delle più grandi d’Europa.

Usciti dalla zona boschiva incontriamo un gruppo di ruderi in pietra chiamate Grange Gheit e, superato il bivio per il vallone delle Forcioline (che ci lasciamo sulla destra), attraversiamo il torrente su un ponticello in legno.

Il sentiero prosegue con un breve tratto di salita che ci porta nella parte superiore del Vallone di Vallanta. Qui continuiamo per 2km circa salendo dolcemente costantemente affiancati alla nostra destra dal torrente.

Giunti al bivio che a sinistra porta al Colle della Losetta (2872m) manteniamo il sentiero principale e in circa 5 minuti arriviamo al Rifugio Vallanta e all’omonimo lago, posto sotto la maestosa parete Ovest del Monviso.

NOTE

Il sentiero che da Castello porta al Rifugio Vallanta è una parte importante del Gran Tour del Monviso, un percorso ad anello di circa 40km che gira intorno al Re di Pietra.

A poca distanza dal Rifugio Vallanta possiamo trovare lo storico Rifugio Gagliardone attivo solo in casi di emergenza.