Sentiero per il MONTE MUSINÈ | 1150 m slm

da | Nov 27, 2020 | Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+700 m

PARTENZA/QUOTA

Caselette / 380 m

ARRIVO/QUOTA

Monte Musinè / 1150 m

LUNGHEZZA TOTALE

6 km

DIFFICOLTÀ

E+ (ESCURSIONISTI ALLENATI)

SEGNAVIA

Segnavia bianco-rossi e cartelli

DURATA A/R

3.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Bastoncini e scarpe da trekking

PERIODO CONSIGLIATO

da Aprile a Ottobre

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Maggio 2020

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Musinè impostando sul navigatore “Campo Sportivo di Caselette“. A fianco c’è un prato dove puoi scorgere i cartelli dei sentieri, uno sulla destra (che chiamerò il “Boschivo” per comodità) e uno sulla sinistra (che chiamerò il “Via Crucis“). Noi per salire abbiamo preso il Boschivo.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE MUSINÈ

La salita è costante e diventa sempre più faticosa. L’abbiamo trovato molto bello e soprattutto sviluppandosi interamente nel bosco non eravamo troppo esposti al sole.

L’itinerario è ben segnalato e anche abbastanza trafficato. Quando ci si avvicina alla cima la salita diventa più faticosa, fino a raggiungere l’immensa croce in cemento.

Purtroppo quando siamo arrivati alla croce abbiamo trovato moltissima gente, abbiamo quindi dovuto rinunciare a riposarci e a goderci un po’ il panorama (che è fantastico) e abbiamo subito ripreso la discesa, ma questa volta abbiamo pensato di farla sul Via Crucis.

Abbiamo trovato il Via Crucis abbastanza impervio, perché la prima parte è piena di massi e pietre fastidiosissime che rallentano parecchio la discesa.

Lo trovo anche un po’ pericoloso per i bambini e per chi non è molto allenato.

Verso l’ultimo tratto si raggiunge la strada asfaltata della Via Crucis, che si percorre facilmente fino all’arrivo.

 

NOTE

Porta le bacchette con te per aiutarti durante il percorso. Sconsigliato se cerchi pace e tranquillità, a meno che non lo percorri all’alba.

Lascio QUI una video-guida dell’itinerario.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA VAL DI SUSA? CLICCA QUI