Sentiero per PUNTA RAMIERE | 3303 m slm

da | Set 6, 2021 | Val di Susa | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+1500 m circa

PARTENZA/QUOTA

Sauze di Cesana (TO) | 1810 m slm circa

ARRIVO/QUOTA

Punta Ramiere | 3303 m slm circa

LUNGHEZZA A/R

20 km

DIFFICOLTÀ

EE (Escursionisti Esperti, difficile)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Cartelli segnaletici, tacche bianche rosse, tacche gialle.

DURATA A/R

Andata 4.30 h circa
Ritorno 3.30 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Classico abbigliamento a strati per la montagna, pantaloni lunghi e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Da Giugno a Ottobre

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Agosto 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per Punta Ramiere impostando sul navigatore “Brusà del Plan – Sauze di Cesana“.

DESCRIZIONE SENTIERO PER PUNTA RAMIERE

Punta Ramiere costituisce una facile punta molto panoramica di 3303m, in alta Val di Susa. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ma per la lunghezza, il dislivello e l’attraversamento di pietraie tipiche dell’alta montagna è consigliato a escursionisti esperti.

La località di partenza si trova oltre Sauze di Cesana, proveniendo da Cesana oltrepassare l’abitato per circa 1Km e poi svoltare a destra sempre su strada asfaltata. In breve si raggiunge il “Ponte Terribile” che segna l’ingresso nella Valle Argentera.

Recentemente è stato messo un pedaggio di 5 euro ad autovettura per transitare sul ponte. La strada è a tratti strerrata, ma sempre in buone condizioni, fino a Brusà del Plan, un agriturismo presso cui è possibile lasciare l’auto.

Si prosegue a piedi lungo la strada sterrata che risale la valle lungo il torrente Argentera per circa 4,6km. La valle è molto bella ed è possibile scorgere diverse cascate con salti anche di notevole altezza.

L’imbocco del sentiero per Punta Ramiere è ben segnalato da un cartello della Forestale. Il sentiero, che si stacca sulla destra, è indicato da segnavia bianchi/rossi e tacche gialle, si inerpica subito molto ripido nei boschi di larice e concede un po’ di pianura a quota 2100m, tra prati, pascoli e alberi radi.

Da qui, dopo alcuni tratti scarsamente visibili che attraversano prati, il sentiero risale il vallone del Rio Grand Adreil presso cui è possibile (e consigliabile) rifornirsi di acqua nei punti di maggiore avvicinamento, a quota 2500m circa.

Il rio viene superato a quota 2700m circa quando inizia il tratto di pietraia che ci porterà fino all’ormai visibile Colle Ramiere a 3000m circa.

Prestare attenzione alle tacche gialle e ometti, sempre piuttosto frequenti. Si raggiunge in breve l’arrivo della vecchia teleferica di rifornimento viveri al ricovero militare ormai in rovina posto nei pressi del Colle. Da qui il sentiero continua su facile cresta fino alla croce di vetta posta a 3303m.

Dalla cima si ha ampia visibilità sulla Valle Argentera, molto lunga ed estesa, e sul tratto alto della Valle Thuras, altro possibile punto di accesso per Colle Ramiere e quindi la vetta.

Per il ritorno si segue il tracciato dell’andata, volendo si può fare una breve deviazione per raggiungere il colle e visitare il ricovero militare (circa 500m). La deviazione è sempre su sentiero visibile e segnato sulla traccia GPX allegata.

NOTE

L’itinerario si può accorciare proseguendo in auto oltre Brusà del Plan, fino al bivio per il sentiero di Punta Ramiere a 1900m circa di quota. In questo caso l’estensione andata/ritorno è di 11Km e il tempo di percorrenza totale risulta di 6h circa.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI