Sentiero per il MONTE CAVALLARIA | 1450 m slm

da | Mar 15, 2021 | Valchiusella e Ivrea | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

11 km circa

DIFFICOLTÀ

E (Escursionisti)
Scopri di più sulle sigle.

SEGNAVIA

Segni bianco-rossi
Cartelli

DURATA A/R

senza neve
Andata: 2.10 h circa
Ritorno: 1.45 h circa

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.

In inverno: Ciaspole in caso di tanta neve morbida;  Ramponcini in caso di neve dura e scivolosa; Kit sicurezza in valanga.

PERIODO CONSIGLIATO

Da fine Marzo a Ottobre.
In inverno valutare percorso alternativo.

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

DATA ESCURSIONE: Marzo 2021

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Cavallaria inserendo sul navigatore “Brosso”.

INDICAZIONI

Una volta raggiunto il paesino di Brosso, segui verso il centro. Troverai i cartelli indicanti un Parcheggio (P) e i cartelli indicanti il sentiero per il Monte Cavallaria e il Monte Gregorio.

Lascia l’auto nel parcheggio indicato.

DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE CAVALLARIA

Questo itinerario è particolarmente panoramico sulla cima ed è possibile percorrere diverse varianti.

IN PRIMAVERA/ESTATE/AUTUNNO:

Puoi seguire tranquillamente la traccia di questo percorso così com’è. Lasciata l’auto prosegui sulla strada in direzione Pian degli Alemanni.

Troverai diversi cartelli. Quando raggiungi il bivio che ti fa proseguire dritto, oppure ti propone una strada alternativa su una scalinata nel bosco, tu prosegui dritto.

La strada nel bosco è più selvaggia e meno pulita, la consiglio solo per i più pratici e nel periodo di primavera inoltrata/estate.

Ad un certo punto la strada diventa sterrata e di lì a poco raggiungerai questo panoramico pianoro attrezzato con panchine e pannelli informativi (è raggiungibile anche in auto nella bella stagione).

Prosegui dritto verso la borgata Drubbi. Il sentiero è pulito e ben distinguibile.

Superata la splendida borgata, dopo pochi metri raggiungerai un punto panoramico indicato con un cartello.

A questo punto inizia la parte un po’ più faticosa, non mollare e continua a seguire i segnavia (attenzione, sono un po’ sbiaditi, ti consiglio di seguire la traccia GPX).

Raggiunta la località Bardansone il paesaggio si apre e ti lascia godere di uno splendido panorama. Ma non è ancora finita, ti manca la parte più ripida.

Prosegui sul pendente sentiero che si inerpica nel bosco, ancora pochi metri.

Quando sarai uscito dal bosco ti troverai su una strada carrozzabile, che in poco tempo ti condurrà al Pian dei Muli.

Goditi la vista sotto lo sguardo dell’imponente Monte Gregorio e del Monte Le Colme, facendo una pausa spuntino in quest’area.

Il panorama spazia dalla serra di Ivrea, ai laghi (Sirio, Pistono, Campagna, Nero e Viverone in lontananza), al Monviso sull’orizzonte.

A questo punto ti manca l’ultimo spunto in salita, un po’ ripido e sconnesso, che ti condurrà alla fine del sentiero per il Monte Cavallaria e alla sua splendida punta.

Ora il panorama è aperto anche sul confine con la Valle d’Aosta, uno spettacolo fantastico.

IN INVERNO:

Ti consiglio di valutare un’alternativa che percorre un pezzo di strada carrozzabile e di evitare il tratto che da Bardansone conduce a Pian dei Muli.

NOTE

Questo percorso è ben segnalato fino all’altezza di Drubbi, poi i segnavia si fanno via via più sbiaditi. Sconsiglio di percorrerlo senza traccia o cartina.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI

LASCIACI LA TUA MAIL E RICEVI UN AVVISO QUANDO VENGONO CARICATI NUOVI ITINERARI!