Sentiero dei MONTI PELATI (per Torre Cives) | 581 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+250
PARTENZA/QUOTA
Baldissero Canavese / 392 m
ARRIVO/QUOTA
Torre Cives / 581 m
DIFFICOLTÀ
E (Escursionisti, medio-facile)
Scopri di più sulle sigle
SEGNAVIA
Segnavia bianco-rossi e Cartelli
DURATA TOTALE
1.40 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Bastoncini e abbigliamento a strati.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
Non sai come visualizzare le tracce GPS? Leggi questo articolo
DATA ESCURSIONE: Maggio 2020
Immagina un paesaggio desertico, arido, simile a quello dell’entroterra della California.
Così si presenta la Riserva Naturale dei Monti Pelati in Canavese! La natura circostante è totalmente diversa da quella presente nel resto del territorio, proprio per questo motivo desta tantissimo interesse.
I Monti Pelati, anche chiamati Monti Rossi, sono una stretta fascia di colline situate tra Baldissero Canavese e Vidracco, caratteristici proprio perché il colore e il territorio arido li fanno spiccare su tutto il resto dell’ambiente.
Il motivo per cui il territorio si presenta in questo modo è perché è composto da rocce Peridotiti, ricche di ferro e magnesio.
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero dei Monti Pelati, impostando sul navigatore “Baldissero Canavese” e lascia l’auto nei pressi del municipio.
DESCRIZIONE SENTIERO DEI MONTI PELATI
Attenzione alla partenza dell’itinerario, non confondere Baldissero Torinese con Baldissero Canavese!
Dall’altra parte della strada rispetto al municipio troverai un carinissimo cartello con scritto “Via Monti Pelati”. È la partenza dell’itinerario, che si addentra nel bosco.
Questa parte del percorso è in salita ed è abbastanza faticoso. Non appena avrai raggiunto l’apice della collina e sarai uscito dal bosco il sentiero diventa più pianeggiante.
Troverai le indicazioni che dovrai seguire per raggiungere Torre Cives. Fino alla torre il sentiero si presenta con parti pianeggianti e sali-scendi, guardati intorno e fai un po’ di foto perché questo tipo di paesaggio non lo troverai altrove in Piemonte!
NOTE
Ricorda che ci troviamo in una riserva naturale e quindi non è possibile far volare il drone.
Ti lascio una video-guida del sentiero QUI.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI IN CANAVESE? CLICCA QUI
Trackback/Pingback