Sentiero dei MASSI ERRATICI DI VIALFRÈ

da | Nov 30, 2020 | Valchiusella e Ivrea | 0 commenti

IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti.  I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.

INFO UTILI

Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.

DISLIVELLO

+200 circa

PARTENZA

Vialfrè (TO)

DIFFICOLTÀ

T (Turistico, facile)
Scopri di più sulle sigle

SEGNAVIA

Cartelli

DURATA

giro ad anello
2.30 h totale

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Abbigliamento a strati e impermeabile sempre nello zaino.

PERIODO CONSIGLIATO

Tutto l’anno

segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it

Non sai come visualizzare le tracce GPS? Leggi questo articolo

DATA ESCURSIONE: Dicembre 2019

Vialfrè è un piccolo paesino vicino a Ivrea, nella zona del Canavese. Non ha particolari attrazioni, se non quella di una splendida chiesa proprio nel centro, da dove parte il sentiero dei Massi Erratici di Vialfrè.

I massi erratici sono degli enormi massi preistorici che si trovano spesso in luoghi strani, dove non dovrebbero trovarsi. Questo perché sono stati trasportati in antichità da un ghiacciaio, che sciogliendosi li ha depositati.

PUNTO DI PARTENZA

Raggiungi la partenza del Sentiero dei Massi Erratici di Vialfrè, impostando sul navigatore “Vialfrè“.

DESCRIZIONE DEL SENTIERO DEI MASSI ERRATICI DI VIALFRÈ

Questo itinerario è estremamente semplice, per la maggior parte pianeggiate o comunque con pochissimo dislivello e si percorre inizialmente all’interno del paesino, per poi addentrarsi nel bosco vicino Agliè.

I cartelli sono sparsi per tutto il sentiero, quindi non ti puoi sbagliare, inoltre essendo in bassa quota è un sentiero fattibile tutto l’anno durante le belle giornate.

Ogni masso è segnalato con un numero (sono 9 in tutto) e un codice QR che noi non abbiamo provato, ma in tutta probabilità se scansionato ti spiega la provenienza e la storia dei massi erratici.

NOTE

Piccola segnalazione, noi ci siamo andati in una splendida giornata di sole di dicembre e abbiamo trovato molti cacciatori sul sentiero impegnati nella caccia al cinghiale, fai quindi molta attenzione ai periodi di caccia aperta.

Ti lascio una video-guida del sentiero QUI.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI IN CANAVESE? CLICCA QUI