Sentiero per il RIFUGIO CITTÀ DI CIRIÈ | 1800 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+390 m
PARTENZA/QUOTA
Balme / 1450 m
ARRIVO/QUOTA
Rifugio Città di Ciriè / 1800 m
LUNGHEZZA A-R
9 km
DIFFICOLTÀ
E (ESCURSIONISTI)
SEGNAVIA
strada sterrata
DURATA A-R
3.00 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Abbigliamento a strati, impermeabile sempre nello zaino, bastoncini.
In inverno: Ciaspole e ramponcini.
PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikerspiemonte.it
DATA ESCURSIONE: Dicembre 2019
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Rifugio Città di Ciriè impostando sul navigatore “Balme“. Prosegui sulla strada principale fino a che incroci una stradina sterrata diretta al Colle della Cialmetta.
DESCRIZIONE
Itinerario particolarmente facile e adatto a tutte le stagioni, molto divertente anche d’inverno con la neve.
È possibile scegliere 2 percorsi differenti, quello di destra in inverno è più frequentato dagli sci di fondo ed è quindi meglio non percorrerlo per non rovinare la pista, mentre quello di sinistra (a parer mio anche più carino) si sviluppa tra i pini.
Entrambi i sentieri in inverno sono battuti dal gatto delle nevi quindi non c’è nessun pericolo, l’unica nota che mi sento di fare è quella di fare attenzione alle slavine che possono ostruire il passaggio, perché noi ne abbiamo incrociata una che ci ha fatto deviare in mezzo alle case e abbiamo allungato il nostro rientro.
Dal Pian della Mussa (che si raggiunge in 45 minuti) si prosegue quasi completamente in piano per un’altra mezz’oretta fino al Rifugio, che si trova in una splendida posizione panoramica. L’ultimo spunto in salita è un po’ duro, ma breve 🙂
NOTE
Considera che è un percorso molto conosciuto e frequentato, quindi te lo sconsiglio se stai cercando pace e tranquillità.
Lascio QUI una video-guida del Sentiero.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLE VALLI DI LANZO? CLICCA QUI
Trackback/Pingback