Sentiero per il MONTE TRE DENTI | 1361 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+ 800 m circa
PARTENZA/QUOTA
Borgata Ciom – Cumiana (TO)| 580 m slm
ARRIVO/QUOTA
Monte Tre Denti | 1361 m slm
LUNGHEZZA A/R
6 km circa
DIFFICOLTÀ
EE (Escursionisti Esperti)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Bianco – Rosso e cartelli
DURATA A/R
Andata 2.00 h
Ritorno 1.30 h
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.
PERIODO CONSIGLIATO
Primavera, Estate, Autunno
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikersitalia.it
DATA ESCURSIONE: Giugno 2017
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Monte Tre Denti impostando sul navigatore “Borgata Ciom – Cumiana“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL MONTE TRE DENTI
È consigliato parcheggiare la macchina nei pressi della salita che porta al ristorante. Il parcheggio verso il fondo della strada è privato e vi è poco spazio di manovra.
Abbandonata la vettura, si segue la strada asfaltata fino al termine, dove inizia la mulattiera. Il percorso è notevolmente cambiato nel corso del 2017, a causa di un rovinoso incendio nell’ottobre dello stesso anno.
Il sentiero sale piuttosto faticosamente, inerpicandosi sul crinale, con una pendenza piuttosto togli-fiato, un buon allenamento insomma per le escursioni estive. Dopo una prima oretta di cammino, si giunge ad un bivio nei pressi della fontana del prete, posta a 900 metri di altezza circa. Il sentiero sulla destra segna un itinerario “traversa del mago” che conduce alla borgata Picchi.
Si intraprende il sentiero che prosegue verso il crinale con la Val Noce, e che porta, dopo uno strappo piuttosto faticoso, presso il Colle del Besso. Qio ci si accorgerà di essere sullo spartiacque tra Val Noce e Val Chisola. Infatti, proseguendo nella direzione della Val Noce, si potrà raggiungere in un’ora e mezza circa, il Rifugio Melano (Casa Canada), nel cuore della Val Lemina.
Piegando invece a sinistra, incespicando un po’ tra le tracce di sentiero, si ha la possibilità di raggiungere il Monte Brunello.
Dal Colle occorre seguire le indicazioni che portano al Monte Tre Denti. Il sentiero sale sempre ripido e si necessita di superare alcune facili roccette. Essendo la cima posta su speroni di roccia, la salita è agevolata da corde e scalini di ferro.
In 20 minuti si raggiunge la sommità, dove è posta la Cappella, che all’occorrenza può essere un bivacco di emergenza.
La vista è magnifica e consente di abbracciare tutta la pianura pinerolese,
NOTE
Il sentiero si sviluppa all’interno del Parco Tre Denti – Freidour, area di interesse naturalistico, gestita dalla Città Metropolitana.
Da qui è possibile anche raggiungere il Dente centrale, decisamente aereo e divertente.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI