Sentiero per il BRIC COSTA ROSSA | 2403 m slm
IMPORTANTE: Fai molta attenzione ai dati contenuti in questa descrizione. Potrebbero essere incompleti o obsoleti. I sentieri possono subire variazioni nel tempo a causa delle intemperie o semplicemente del cambio delle stagioni. Controlla nei commenti se qualcuno ha fatto segnalazioni oppure consigliaci eventuali modifiche.
INFO UTILI
Tutti i dati sono da considerarsi indicativi.
DISLIVELLO
+1350 m circa
PARTENZA/QUOTA
San Bernardo (Limone Piemonte) (CN) | 1050 m slm circa
ARRIVO/QUOTA
Bric Costa Rossa | 2403 m slm circa
LUNGHEZZA A/R
Circa 14 km
DIFFICOLTÀ
EE (Escursionisti Esperti, difficile)
Scopri di più sulle sigle.
SEGNAVIA
Cartelli, tacche rosse, tacche gialle
DURATA A/R
Andata 4,30 h circa
Ritorno 4 h circa
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Sempre: Buoni scarponi da trekking; Bastoncini da trekking.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Classico abbigliamento a strati per la montagna e impermeabile sempre nello zaino.
PERIODO CONSIGLIATO
Da maggio a Ottobre.
segnala delle modifiche scrivendo a redazione@hikersitalia.it
DATA ESCURSIONE: Maggio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Raggiungi la partenza del Sentiero per il Bric Costa Rossa impostando sul navigatore “San Bernardo – Limone Piemonte (CN)“.
DESCRIZIONE SENTIERO PER IL BRIC COSTA ROSSA
La Bisalta, montagna simbolo di Cuneo, èchiaramente distinguibile percorrendo la pianura verso la città per il caratteristico profilo a due punte: Cima Besimauda 2230m e Bric Costa Rossa 2403m.
Lasciamo la macchina sullo spiazzo a bordo strada in prossimità del bivio con la segnalazione per Bric Costa Rossa (vedi foto) dopo la chiesa di San Bernardo.
Proseguiamo per circa 900m dapprima su una strada asfaltata che diventerà sterrata poco dopo fino a raggiungere un gruppetto di case in pietra chiamate Casali Giocet a 1130m circa.
Da qui, seguendo le indicazioni per Bric Costa Rossa, ci inoltriamo in un fitto bosco di castagni molto suggestivo, ma che può rendere un po’ antipatico il passaggio dei tratti più ripidi a causa dell’enorme quantità di fogliame presente sul sentiero in autunno e allo scioglimento della neve.
Usciti dal bosco e superati alcuni ruderi, Casali Barat, svoltiamo a destra sempre seguendo i cartelli e le tacche gialle che ci conducono sull’evidente sentiero tra l’erbosa Costa Testette a quota 1500m circa.
Non ci resta che salire sulla cresta molto panoramica per circa 600m di dislivello fino a raggiungere l’ampio pianoro di Cima Pittèa circa 2170m dove possiamo riprendere le forze prima di affrontare l’ultimo tratto di cresta di circa 2 km ma su un pendio più dolce.
Lasciata Cima Pittè svoltiamo in modo deciso verso Ovest in direzione dell’evidente cresta che culmina con la nostra meta.
Dopo circa 800m incontriamo alla nostra sinistra una statuetta della madonna posta sulla punta di Cima Motta 2270m, proseguiamo nell’erba ancora per qualche centinaio di metri fino ad arrivare a quota 2350m dove un’ultima rampa di rocce e sfasciumi terminano lasciando spazio all’immensa e maestosa croce di Bric Costa Rossa.
Il panorama nelle giornate più terse è da togliere il fiato: davanti a noi tutte le alpi Liguri, il gruppo del Monviso fino al Monte Rosa.
Dalla croce di vetta la lunga Cresta della Bisalta si snoda davanti ai nostri occhi dove possiamo scorgere facilmente lo Sperone Centrale e al termine la più famosa Cima Besimauda.
NOTE
Escursione senza alcuna difficoltà tecnica, ma da non sottovalutare per la lunghezza e il dislivello. Altro aspetto da valutare è la totale assenza di acqua su tutto il percorso e l’esposizione continua al sole senza possibilità di riparo.
Si consiglia inoltre di non effettuare l’escursione in caso di maltempo e nebbia visto la mancanza di punti di riferimento durante la salita o la discesa su Costa Testette.
VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLA ZONA? CLICCA QUI